Main Menu

Emanuele, due volte campione del mondo di robotica

Emanuele Alfano alla RomeCup

Emanuele, due volte campione del mondo di robotica

Emanuele, due volte campione del mondo di robotica

Un'altra storia di successo nata in un istituto storico della capitale

Due volte sul podio dei mondiali di robotica nel 2014 e nel 2015 in Brasile e Cina, Emanuele Alfano ha cominciato a fare il formatore mentre era ancora studente dello storico istituto industriale Galileo Galilei di Roma. Nel 2016 è stato selezionato come ambasciatore digitale del progetto Make: Learn: Share: Europe. A 18 anni è entrato per la prima volta in uno studio televisivo, ospite della rubrica di approfondimento "Tg2 Insieme" del notiziario di Rai 2, per raccontare come si costruisce e si programma un robot in grado di giocare a calcio in modo autonomo.

 

 

Ha partecipato come espositore a diverse edizioni della Maker Faire Rome. È stato tra gli animatori dei pomeriggi robotici, dedicati alla formazione di giovani team per la RomeCup, e lo scorso anno formatore e motivatore del programma Coding Girls, per avvicinare le ragazze a intraprendere "le carriere nelle quali la società ha 'relegato' culturalmente i maschi".

Ha studiato a Tor Vergata fino a conseguire la laurea magistrale in Ingegneria dell'automazione e informatica. Ora è sviluppatore Salesforce presso Enel e cura un blog personale.

 

Emanuele in Cina

 

Other news that might interest you

Our Projects

RomeCup

RomeCup

A multi-event dedicated to the innovation ecosystem on three axes, robotics, artificial intelligence and life sciences, and with a strategic vision: new generations as an enabling technology for development. Since...

Get updated on our latest activities, news and events