Un'altra storia di successo nata in un istituto storico della capitale
Due volte sul podio dei mondiali di robotica nel 2014 e nel 2015 in Brasile e Cina, Emanuele Alfano ha cominciato a fare il formatore mentre era ancora studente dello storico istituto industriale Galileo Galilei di Roma. Nel 2016 è stato selezionato come ambasciatore digitale del progetto Make: Learn: Share: Europe. A 18 anni è entrato per la prima volta in uno studio televisivo, ospite della rubrica di approfondimento "Tg2 Insieme" del notiziario di Rai 2, per raccontare come si costruisce e si programma un robot in grado di giocare a calcio in modo autonomo.
Ha partecipato come espositore a diverse edizioni della Maker Faire Rome. È stato tra gli animatori dei pomeriggi robotici, dedicati alla formazione di giovani team per la RomeCup, e lo scorso anno formatore e motivatore del programma Coding Girls, per avvicinare le ragazze a intraprendere "le carriere nelle quali la società ha 'relegato' culturalmente i maschi".
Ha studiato a Tor Vergata fino a conseguire la laurea magistrale in Ingegneria dell'automazione e informatica. Ora è sviluppatore Salesforce presso Enel e cura un blog personale.