Il progetto nasce dalla collaborazione con Studio legale Gianni & Origoni (GOP) e Urban Vision per contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme con azioni di sensibilizzazione e formazione sugli strumenti e i rimedi preventivi a disposizione in un’ottica multidimensionale. Ha ottenuto il patrocinio della Polizia di Stato e le azioni con le scuole sono attuate in sinergia con il Safer Internet Centre - Generazioni Connesse. Il punto di partenza è l’importanza di sviluppare nei cittadini, e in particolare nei giovani, una maggiore consapevolezza rispetto ai diversi aspetti connessi a questa emergenza: le varie forme in cui si manifesta (inclusi gli aspetti della violenza economica), il valore costituzionale ed europeo della parità di genere, la prevenzione e il ruolo chiave dell’autonomia lavorativa ed economica. Sono proprio i giovani a doversi attivare con azioni personali e di gruppo per il bene comune e per generare un cambiamento. Solo così le iniziative di contrasto alla violenza di genere possono assumere carattere concreto, duraturo, diffuso.
DESTINATARI
- Studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado e delle università nelle città di Roma, Milano, Torino, Padova, Bologna e Napoli
- Operatori dei centri antiviolenza e delle associazioni
- Cittadini.
OBIETTIVI
Il progetto intende rispondere a una serie di bisogni: diffondere la piena conoscenza delle norme preventive che tutelano la libertà e la sicurezza delle donne, informare sui principali segnali d’allarme in via preventiva, sostenere e rafforzare i progetti di educazione alle relazioni nelle scuole, illustrare le garanzie di pari opportunità previste nel nostro ordinamento economico e sociale. Al termine del percorso verrà stilato un Manifesto condiviso per contribuire a creare una cultura del rispetto, al quale verrà data ampia visibilità sui principali canali di comunicazione.
ATTIVITÀ
Quattro azioni:
- Informazione: tavole rotonde a cui partecipano le figure più attive nella lotta contro la violenza di genere. Il 15 maggio c’è stata la prima tavola rotonda a Roma moderata da Elisa Anzaldo (TG 1) dal titolo “La violenza di genere: un fenomeno complesso, tra prevenzione educativa e normativa”.
- Formazione: esperti della Fondazione Mondo Digitale, di GOP e della Polizia di Stato nel corso di incontri coinvolgenti forniscono un’analisi del fenomeno, parlano del decalogo dei comportamenti “sentinella”, illustrano la normativa, i rimedi concreti e gli strumenti preventivi a disposizione. Gli studenti saranno divisi in tavoli di lavoro per brainstorming e momenti di scrittura collaborativa.
- Volontariato aziendale: supporto legale e training agli operatori dei centri antiviolenza e delle associazioni sul territorio nelle azioni di prevenzione e protezione (l’ammonimento, l’allontanamento dalla casa familiare, il divieto di avvicinamento, l’ordine di protezione etc.), e di contrasto alla violenza economica.
- Comunicazione: messaggi diffusi attraverso gli spazi messi a disposizione da Urban Vision in ottica multimediale.
DURATA
Anno scolastico 2024-2025.
NUMERI
16 scuole secondarie di secondo grado, per un totale di circa 800 studenti.