Digi-Breaker Plus, è disponibile il Policy Recommendations Booklet
In un'epoca di rapida digitalizzazione e di invecchiamento della popolazione in tutta Europa, l'incapacità di integrare gli strumenti digitali nella pratica quotidiana rappresenta un rischio significativo sia per i disoccupati che per i consulenti. La transizione verde ha il potenziale per sviluppare un'attività economica più verde in vari settori, coinvolgendo sia lavoratori non qualificati che qualificati, a condizione che ricevano una formazione mirata per la riqualificazione e l'aggiornamento delle competenze.
Il progetto europeo Digi-Breaker+ si è posto l'obiettivo ambizioso di colmare questo divario, offrendo strumenti e metodologie innovative per aiutare gli adulti disoccupati a acquisire le competenze necessarie per reinserirsi nel mondo del lavoro.
Il Policy Recommendations Booklet raccoglie una serie di raccomandazioni per facilitare il trasferimento e l'upscale dei risultati del progetto DigiBreaker+ a organizzazioni esterne al consorzio, tra cui stakeholder e decisori politici. Per raggiungere questi obiettivi, il Policy Recommendation Booklet presenta un set completo di politiche a livello europeo incentrate sull'istruzione degli adulti, sul miglioramento delle competenze verdi e digitali e sul supporto alle iniziative di reimpiego.
Il documento, frutto di un'analisi approfondita delle esigenze formative degli adulti disoccupati e delle politiche esistenti in quattro paesi europei (Belgio, Bulgaria, Italia e Svezia), offre una serie di indicazioni pratiche per migliorare l'efficacia dei programmi di formazione e orientamento, come:
- L'importanza dell'orientamento digitale
- Lo sviluppo di competenze verdi
- La collaborazione tra pubblico e privato
- L'uso di strumenti innovativi
Gli obiettivi principali del programma pilota in ogni Paese erano migliorare l'alfabetizzazione digitale, introdurre competenze verdi applicabili alla forza lavoro, coinvolgere attivamente i partecipanti e convalidare l'efficacia degli strumenti educativi usati, il percorso formativo su FMD Academy e il Good Practices HandBook. Questi strumenti sono componenti chiave della metodologia e sono stati testati e valutati in quattro paesi (Belgio, Bulgaria, Italia e Svezia) coinvolgendo sia formatori che adulti disoccupati.
Il Policy Recommendations Booklet fornisce un contributo essenziale al dibattito sulle politiche per l'occupazione e la formazione degli adulti. Le sue raccomandazioni offrono un supporto concreto ai paesi europei impegnati a contrastare la disoccupazione di lunga durata e a promuovere l'inclusione sociale. Il progetto Digi-Breaker+ rappresenta una risposta innovativa a queste sfide, combinando un approccio originale e una forte collaborazione tra i partner. Grazie a questo lavoro, il booklet mette a disposizione strumenti e indicazioni preziose per migliorare le opportunità formative degli adulti disoccupati e costruire un futuro più inclusivo.