Nel programma di Google con l'Università degli Studi di Milano
Fondazione Mondo Digitale ETS entra nel programma Cybersecurity Seminars di Google.org in collaborazione con Virtual Routes, per offrire maggiori e migliori opportunità di apprendimento e di lavoro nel campo della cybersicurezza agli studenti delle università di Europa, Medio Oriente e Africa. Il programma globale ambisce a creare una grande comunità capace di rispondere alle sfide e alle opportunità legate alla sicurezza informatica e in grado di coinvolgere le comunità locali. Capofila del progetto è l’Università degli Studi di Milano, che insieme alla Fondazione Mondo Digitale promuove un programma di Seminari per formare professionisti nel campo della protezione dei dati, con una preparazione pratica basata sull'esperienza, che possa poi sostenere il tessuto delle piccole organizzazioni e comunità italiane. Portare, attraverso un’alleanza trasversale con le istituzioni locali, la cultura della cybersecurity sul territorio vuol dire aprire maggiori opportunità di apprendimento e di carriera nel settore, affrontando le complesse sfide delle economie e delle società digitali.
DESTINATARI
Il progetto è rivolto a studenti (universitari e post laurea) dell’Università Statale degli Studi di Milano, e in particolare:
- studenti provenienti da comunità minori e contesti marginalizzati, nell’ottica della diversity e inclusion, con particolare attenzione alla presenza femminile
- studenti provenienti da facoltà e corsi di laurea non Stem, per promuovere una cultura trasversale della sicurezza informatica e rispondere al crescente fabbisogno di competenze, non solo tecniche, del mercato del lavoro.
OBIETTIVI
L'obiettivo principale è sviluppare competenze pratiche e teoriche di cybersecurity con seminari multidisciplinari, articolando percorsi professionali concreti in ambito pubblico e privato. Gli studenti sono formati per assumere ruoli professionali nell’ambito della data protection attraverso lezioni teoriche, sessioni laboratoriali, lavoro in gruppo, hackathon, attività di supporto e sensibilizzazione per le comunità locali per risolvere casi e problemi reali in tema di sicurezza informatica.
ATTIVITÀ
Il progetto prevede:
- promozione dei seminari e coinvolgimento degli studenti
- preparazione e realizzazione di 5 Cybersecurity Seminars, comprensivi delle diverse fasi (lezioni teoriche, sessioni laboratoriali, lavoro in gruppo, hackathon finali, service learning con le comunità locali)
- coinvolgimento di organizzazioni delle comunità locali e attività di rete
- attività di sensibilizzazione, supporto e assistenza alle organizzazioni delle comunità locali (PMI, enti locali, enti del terzo settore, scuole ecc.), anche attraverso stage e tirocini.
DURATA
25 mesi, da dicembre 2024 a dicembre 2026. Ogni Cybersecurity Seminar ha una durata complessiva di 135 ore.
PRINCIPALI RISULTATI DA RAGGIUNGERE
- 140 studenti formati
- 175 organizzazioni locali coinvolte
- 5 Cybersecurity Seminars realizzati
- 675 ore di attività formative, laboratoriali e di service learning svolte.