Main Menu

Vice campioni del mondo

Vice campioni del mondo

Vice campioni del mondo

La scorsa settimana, a conclusione dell’ultimo collegio dei docenti dell’anno scolastico 2017-18, la comunità scolastica di Catania ha festeggiato le vittorie nella robotica dell’IIS Archimede, costruite anno dopo anno grazie alla passione e competenza del docente Domenico Ardito, agli studenti, alle loro famiglie e alla scuola guidata dal dirigente Agatino Barbagallo che da anni investe risorse nella promozione della robotica educativa.

 

Nel corso dell'anno scolastico i successi conseguiti dal team sono due, uno europeo per la squadra Sonny e uno mondiale per la squadra Papaoutai, nella categoria Rescue Simulation Superteam.

 

Nel campionato europeo che si è svolto a Montepulciano (Pescara), i due studenti dell’Archimede, Daniele Naccarato della 4ª A Automazione e Ludovico Papale di 4ª A Elettrotecnica hanno battuto i fortissimi croati nella semifinale e la squadra teutonica nella finale. L'istituto si è così laureato Campione d’Europa. Intanto l'altra squadra, Papaoutai, si allenava per partecipare alla competizione mondiale di robotica, categoria Rescue Simulation Superteam, che si è svolta in Canada a Montreal dal 19 al 21 giugno 2018, racconta il magazine Live Sicilia. "Nella competizione mondiale a squadre in un team con Messico e Taiwan, gli studenti Giuseppe Favara, della quarta B Informatica, e Luca Montagno Bozzone, della terza B Elettronica, hanno saputo creare sinergia con le nazioni 'alleate', ottimizzando gli algoritmi e la logica dei robot fino ad arrivare agevolmente alla finalissima divenendo vice Campioni del Mondo!"

 

Ma come funzionano queste gare? Lo ha spiegato il professore Domenico Ardito in un'intervista al quotidiano La Repubblica: “La categoria Rescue Simulation prevede la connessione di due mondi: quello reale, con un robot fisico che va alla ricerca di vittime da riconoscere, caricare e portare in zona di raccolta - evitando le zone trappola - e quello virtuale che viene attivato sul server Pc da un segnale Zigbee di sincronismo opportunamente programmato, operando con le stesse modalità”. Vedi l'articolo [Catania, gli studenti dell'istituto Archimede vice campioni mondiali di robot].

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi