Main Menu

Una sfida per la salute

Una sfida per la salute

Una sfida per la salute

Una fake news in sanità fa danni enormi con costi sociali ed economici altissimi. E quelle sulle vaccinazioni hanno un rischio maggiore di condivisione e percezione di veridicità, seguite molto a distanza dalle informazioni sui vari screening (prostata, colon-retto e seno). Lo rileva la recente ricerca "Impatto delle fake news in ambito sanitario", finanziato dal ministero della Salute e condotto dal Centre for Economic and International studies dell’Università Tor Vergata in collaborazione con la Kingston University di Londra. Come si possono aiutare i cittadini a interpretare correttamente le notizie e a valutare le scelte giuste per la salute? Quale ruolo può giocare la scuola per formare una consapevolezza critica nei più giovani?

 

La Fondazione Mondo Digitale, con il contributo non condizionante di MSD Italia, lancia Viral but healthy, un programma formativo per aiutare i giovani a comprendere l’importanza della prevenzione e a riconoscere le notizie false sulla salute. Oggi, a partire dalle 9, appuntamento alla Palestra dell’Innovazione di Roma per il “White hackathon”, una maratona di creatività alla ricerca di soluzioni efficaci per una corretta informazione sulla prevenzione delle patologie più diffuse.

 

Suddivisi in team e supportati da mentor gli studenti lavorano per trovare nuove soluzioni e applicazioni per la prevenzione delle patologie più comuni che potranno poi sviluppare negli ambienti digitali della Palestra dell’Innovazione di Roma. L’obiettivo finale è realizzare un prodotto divulgativo da diffondere tra i coetanei all'interno delle scuole italiane e con una campagne di comunicazione sui social network.

 

L’originale percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) coinvolge 55 studenti del liceo scientifico Vito Volterra di Ciampino (Roma): guidati da esperti ragazze e ragazzi imparano a conoscere i meccanismi della comunicazione scientifica e a comprenderne rischi e potenzialità, per diventare portatori di una comunicazione sana, capace di contagiare la comunità.

 

Vedi le notizie

 

Per approfondire

Nove bufale su dieci in ambito sanitario riguardano i vaccini

Facciamo chiarezza sullo studio del Eehta- CEIS sulla disinformazione in ambito sanitario

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi