Main Menu

Una nuova visione delle periferie

Suburb View

Una nuova visione delle periferie

Una nuova visione delle periferie

Il progetto Suburb View parte dall’Idroscalo di Ostia

È oggi il primo appuntamento del nuovo progetto Suburb View, attuato con la formula del volontariato di competenza insieme a Urban Vision. Protagonista dell’incontro è l’artista Giacomo Lion che sui rimette in gioco nella produzione artistica collaborativa con 14 studenti di una classe quarta dell’indirizzo Grafica e comunicazione dell’istituto Carlo Urbani di Ostia. 

Con Suburb View gli adolescenti hanno la possibilità di partecipare, insieme alla comunità educante, a un percorso laboratoriale di produzione collaborativa di un’opera creativa per la valorizzazione di un luogo particolarmente caro alla comunità scolastica. Il percorso è animato da artisti digitali, i dipendenti di Urban Vision con la formula del volontariato di competenza e il coordinamento dei formatori della Fondazione Mondo Digitale.

Nella scuola coordinata dalla dirigente Rosa Cacioppo, seguono l’inizio delle attività Cecilia Stajano, responsabile delle comunità, e Miriam Pintore, project officer

Abbiamo conosciuto l’artista Giacomo Lion dieci anni fa in occasione della prima edizione del Media Art Festival e abbiamo subito apprezzato la sua capacità di lavorare con le scuole, anche con alunni giovanissimi, riuscendo a condividere le diverse fasi del processo creativo.

Sotto l’opera Totem (installazione interattiva) realizzata da Giacomo Lion con gli studenti del liceo artistico S. Orsola di Roma. L’opera è stata esposta al Maxxi in occasione del BNL Media Art Festival del 2016. 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Suburb View

Suburb View

“I giovani sono potenti agenti di cambiamento e di innovazione nonché partner essenziali nell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile [...]. I giovani hanno il diritto di partecipare in modo...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi