Villaggio digitale, parte un percorso dedicato agli studenti universitari
La pandemia ha trasformato la casa da semplice nido familiare a centro nevralgico della vita quotidiana, un luogo multifunzionale, in cui si svolgono molteplici attività, tra cui lo studio.
Oggi il 64,2% degli italiani afferma di trascorrere più tempo a casa rispetto a cinque anni fa. E per l’89,2% degli italiani la sicurezza domestica è essenziale per la qualità della vita.
Come rendere la casa un luogo sicuro dove stare bene? Secondo i dati della terza edizione dell’Osservatorio sulla sicurezza della casa (Censis, ottobre 2024), nell’ultimo anno si contano 2 milioni e 308mila episodi di incidenti domestici.
E gli incidenti non coinvolgono solo le persone anziane. Il 12,8 per cento riguarda persone tra 6 e 24 anni e il 18,2 per cento giovani e adulti tra 25 e 44 anni. Nel grafico a torta la percentuale di persone per classe di età che hanno subito incidenti in ambiente domestico negli ultimi tre mesi [valori in migliaia. Per 1000 persone].
Grazie a un accordo con l’associazione studentesca Sapienza Futura abbiamo messo a punto una declinazione del progetto Villaggio digitale pensata proprio per i giovani studenti universitari, cha parte domani, giovedì 14 novembre.
Ecco il calendario completo degli appuntamenti.