Con il progetto "Vivi Internet, al meglio" al Canvas Hub di Montepulciano
Si svolge oggi, venerdì 7 giugno, alle ore 14.30, presso la sede del Centro di innovazione sociale Canvas Hub, in Piazza Savonarola, a Montepulciano, la presentazione dei risultati dell'indagine sui temi del bullismo e del cyberbullismo che ha coinvolto alcuni studenti e studentesse degli istituti di scuola superiore di Montepulciano. Il progetto, promosso dall'amministrazione comunale e cofinanziato dalla Regione Toscana, è stato realizzato dall'ente del terzo settore Canvas Hub.
All’evento è stata inviata a intervenire anche la Fondazione Mondo Digitale, impegnata nell’educare i giovani all’uso consapevole della rete soprattutto nel contrasto al bullismo e cyberbullismo: Marta Pietrelli, coordinatrice del progetto Vivi Internet, al meglio, e Marianna Martini, psicologa e formatrice, condividono i risultati dell’esperienza realizzata con Google, Polizia postale, Altroconsumo e Anteas.
All’incontro partecipano, in qualità di esperti, anche Valeria Fonte, dottoressa magistrale in Italianistica, content creator/divulgatrice femminista e autrice, nel 2022, del libro “Ne uccide più la lingua” sulla violenza di genere in cui le sue competenze accademiche vengono utilizzate per scardinare l’odio delle parole; Lyre Scialpi i cui sketch e racconti, su TikTok, mirano a sensibilizzare su tematiche sociali con l’aiuto dell’ironia e del black humor; Lucrezia Marino, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa.
Al termine dell'incontro, a partire dalle ore 16.30, è presentata la fanzine creata dai ragazzi e dalle ragazze, dai 15 ai 25 anni, durante il progetto di editoria indipendente “Do-zine Ribelli”.
Vivi Internet, al meglio è il programma creato da Google e promosso in Italia da Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con la Polizia di Stato, Altroconsumo e Anteas per educare docenti, genitori e studenti ai principi della cittadinanza digitale con l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze utili per vivere il web e la tecnologia in modo sicuro e consapevole.