Main Menu

Matteo Lancini a Radio Roma Capitale

Chiamami Maestro. Incontro con Matteo Lancini

Matteo Lancini a Radio Roma Capitale

Matteo Lancini a Radio Roma Capitale

"Viviamo in una società dell’iperinformazione: gran parte dei contenuti che la scuola vuole trasmettere sono già online. Per questo il ruolo dell’insegnante oggi è ancora più importante di prima, ma deve saper stare in relazione con le nuove generazioni".
Così Matteo Lancini, psicologo e presidente della Fondazione Minotauro, ieri ospite di Radio Roma Capitale, ha descritto la trasformazione profonda del ruolo docente nella società contemporanea. 
Non siamo più in una scuola in cui l’insegnante è il depositario esclusivo del sapere. Informazioni, contenuti e strumenti, dall’intelligenza artificiale ai social media, sono ovunque. Quello che spesso manca, sottolinea Lancini, è una figura adulta capace di orientare, di costruire relazione, di accompagnare ragazze e ragazzi in una società “onlife”, dove la distinzione tra reale e digitale non esiste più.

È proprio da questa consapevolezza che nasce il webinar “Chiamami Maestro”, un momento di confronto dedicato ai docenti che partecipano ai percorsi formativi della Fondazione Mondo Digitale. Un’occasione per riflettere sul ruolo sociale dell’insegnante oggi: non semplice trasmettitore di saperi, ma adulto di riferimento, capace di dare senso, porre domande, educare all’uso critico delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale. 
Durante l’incontro, Matteo Lancini guida i docenti in una riflessione aperta su autorità, responsabilità educative e nuove sfide dell’educazione digitale, superando la logica dei soli divieti e interrogandosi su come costruire una scuola davvero pensata per i ragazzi, non solo per rassicurare gli adulti.


Chiamami Maestro. Incontro con Matteo Lancini
Giovedì 18 dicembre 2025
Ore 17 – 18
Webinar sulla piattaforma Teams
Iscrizioni su: www.mondodigitale.org

Un appuntamento che si inserisce nel più ampio impegno della Fondazione Mondo Digitale per sostenere i docenti come protagonisti del cambiamento educativo, in una scuola che sappia abitare il presente e accompagnare il futuro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi