Main Menu

Un modello inclusivo di app

Sessioni formative per preparare la sfida Ask&Hack:Ventu-Ritmo
Foto di Artem Podrez

Un modello inclusivo di app

Un modello inclusivo di app

Sessioni formative per preparare la sfida Ask&Hack:Ventu-Ritmo

Presso l’istituto Pietro Andriano di Castelnuovo Don Bosco, sede associata dell’Alberto Castigliano di Asti, prosegue la formazione preparatoria della sfida Ask&Hack: Ventu-Ritmo, promossa con Sys-Tek, in collaborazione con AirDown e CoorDown e Fondazione Compagnia di San Paolo, per promuovere l'inclusione sociale attraverso la tecnologia, mettendo al centro le esigenze delle persone con sindrome di Down.

La terza sessione formativa è sull'uso di Marvel ed è in programma martedì 14 gennaio, dalle 9 alle 11. I formatori sono Matteo Jacopo Lingua e Francesca Formaggio

La mini maratona è un’opportunità unica e stimolante per sviluppare prototipi di soluzioni digitali che possano trasformare la vita quotidiana delle persone con sindrome di Down. L’obiettivo è creare mock up di app che migliorino l'inclusione sociale e rispondano alle esigenze specifiche di questa comunità, con il supporto e la creatività delle studentesse e degli studenti delle scuole superiori e dell’università. L’evento rappresenta un progetto pilota, un’occasione per testare un modello innovativo di collaborazione e sviluppo che, se efficace, potrebbe essere esteso su scala più ampia.

La piattaforma Marvel è stata scelta per la prototipazione inclusiva di app e siti web grazie alla sua facilità d'uso, versatilità e capacità collaborative. La piattaforma consente agli studenti di progettare e creare prototipi interattivi di interfacce utente, facilitando il successivo sviluppo demo.

 

 

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi