Main Menu

Tour virtuale “gamificato” del parco archeologico di Ostia

Tour parco archelogico Ostia antica
Fondazione Mondo Digitale

Tour virtuale “gamificato” del parco archeologico di Ostia

Tour virtuale “gamificato” del parco archeologico di Ostia

Per favorire la trasformazione digitale del territorio e promuovere processi di innovazione sociale inclusivi

Martedì prossimo 7 giugno a Ostia, presso l’IIS Carlo Urbani, viene inaugurata la Palestra dell’Innovazione dedicata alla sfida della sostenibilità. Un luogo dove scoprire, conoscere e praticare l’innovazione in tutte le sue espressioni: tecnologica, sociale, civica e personale.

Per l’occasione, studenti e studentesse dell’Istituto presenteranno al pubblico un tour virtuale "gamificato" del Parco Archeologico di Ostia Antica, fruibile con app e cardboard su smartphone. Il tour, realizzato grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre e il Parco Archeologico di Ostia Antica, è un vero e proprio progetto di recupero, valorizzazione e fruizione sostenibile, oltre il tempo e lo spazio, del patrimonio artistico e culturale del territorio.

Allestita con spazi laboratoriali attrezzati (ci sono stampanti 3D, visori di realtà virtuale ecc.), la Palestra dell’Innovazione non è però dedicata solo alle professioni del futuro e all’innovazione nella didattica, ma anche ad attività di alfabetizzazione digitale per il territorio. Le porte della scuola si aprono, quindi, anche ai cittadini con incontri di avvicinamento all’uso dei servizi di e-government e appuntamenti formativi finalizzati ad aiutare gli adulti a vivere il web e la tecnologia responsabilmente.

Dopo l’esperienza di Tor Bella Monaca e Casal Monastero, quella di Ostia è la terza Palestra sviluppata nell’ambito del programma triennale Smart & Heart Rome, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e finanziato dal Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale. L’obiettivo del progetto è ridurre le diseguaglianze nelle periferie più complesse della città e promuovere processi di innovazione sociale inclusivi attraverso lo sviluppo tecnologico dei territori e investimenti sul capitale umano.

Introduce e modera l’evento Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale. Intervengono

  • Andrea Benedetto, direttore del Dipartimento di Ingegneria, Università Roma Tre
  • Rosa Caccioppo, dirigente scolastica, IIS Carlo Urbani
  • Alessandro D’Alessio, direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica
  • Mario Falconi, presidente del Municipio X, Roma Capitale
  • Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
  • Claudia Pratelli, assessore alla Scuola, Formazione, Lavoro, Roma Capitale (in attesa di conferma)
  • Silvia Riparbelli, dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo Marco Ulpio Traiano di Dragona.
  • Giovanni Zannola, consigliere Assemblea capitolina

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi