Main Menu

Test su competenze digitali

Test su competenze digitali

Test su competenze digitali

La sospensione delle attività didattiche in presenza e la chiusura di scuole e atenei nelle zone rosse obbliga i docenti a ripensare le modalità di insegnamento usando le tecnologie digitali. Ma siamo pronti? Quali sono le nostre competenze digitali come formatori?

 

Oggi vi proponiamo il questionario di autovalutazione DigCompEdu SAT, sviluppato per aiutare docenti e formatori a scoprire i propri punti di forza e le aree di miglioramento rispetto al modo in cui usano le tecnologie digitali a supporto delle pratiche di insegnamento e apprendimento in tutti i settori dell'educazione.

 

La versione preliminare del questionario di autovalutazione DigCompEdu SAT è stata sviluppata nell’ambito del progetto sperimentale "DigCompEdu SAT DigCompEdu Self Assessment tool -Lot 3 Italy, Portugal and Spain” (Contratto N. 35186 -2018 A08-IT) progettato e finanziato dalla Commissione Europea (JRC B.4) e condotto in Italia dal CNR, Istituto per le Tecnologie Didattiche (CNR-ITD).

 

Il questionario DigCompEduSAT si basa sul Quadro di Riferimento europeo della competenza digitale dei docenti e dei formatori (DigCompEdu).

 

Il quadro DigCompEdu descrive 22 competenze chiave articolate in sei aree tematiche e organizzate in sei livelli di padronanza (A1, A2, B1, B2, C1, C2). Obiettivo del Quadro di Riferimento, rivolto a docenti di tutti i livelli d’istruzione (compresi la scuola dell’infanzia, l’istruzione professionale e superiore, nonché l’educazione degli adulti), è quello di supportare e incoraggiare l'uso efficace degli strumenti digitali per migliorare e innovare i processi di insegnamento e apprendimento.

 

Rispondendo ai quesiti proposti (item) docenti e formatori possono auto valutare la propria competenza digitale rispetto alle 22 competenze chiave del quadro DigCompEdu.

 

Al termine si può visualizzare il proprio profilo della competenza digitale in qualità di docente/formatore.

 

  Vai al questionario

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi