Main Menu

Talenti inconsapevoli

Talenti inconsapevoli

Talenti inconsapevoli

Nella sua prima settimana a Bari Fiammetta Castagnini, formatrice della Fondazione Mondo Digitale, ha incontrato cinque classi prime dell'istituto comprensivo B. Grimaldi – L. Lombardi: 1 A, 1 C, 1 E, 1 G e 1 F. Condividiamo brevi sequenze del suo racconto, tra difficoltà e piccoli successi, e alcuni lavori realizzati insieme agli adolescenti nel Video Lab, primo ambiente della Palestra dell'Innovazione in costruzione [vedi le notizie Zoom su povertà educativa e Il megalodonte e il futuro].

 

I giovani studenti della 1F e della 1G hanno prodotto testi, storyboard, clip audio e interviste video per raccontare le loro storie personali legati ai seguenti temi: il quartiere, l'abbandono scolastico, le relazioni a scuola, il bullismo, le tradizioni del San Paolo e la cultura legata all'arte e alla storia della città. Nelle loro storie di videogiochi e discutibili idoli trap si sente spesso citare il Menir di Palese, i murales che circondano la scuola e le barzellette di Mudù, della celebre Telenorba. Nel corso dei laboratori conosco meglio alcuni di loro.

 

S. e M. sembrano grandi amici. Del primo mi colpisce la voglia di raccontarsi, il particolare modo di parlare e la cura che ci mette nel ripassare la sua parte prima del "ciak".

 

Ascolta "OpenSpace a Bari: la lingua madre è il dialetto" su Spreaker.

 

M. è la spalla di S., gli affido il cavalletto per la telecamera, gli dico che dovrà portarlo nel cortile della scuola e posizionarlo, ed è molto contento. Nel corridoio della scuola, mentre raggiungiamo l'esterno, lo vedo impugnare il cavalletto come se fosse un fucile. Mi faccio tante domande, non so se intervenire, perché è una classe di complessa gestione e la stanchezza, a termine della settimana, mi assale.

 

M. si trasforma mentre giriamo la scena, diventa serio, capisco che ci tiene a recitare bene la sua parte. Alla fine gli chiedo se ha mai pensato di poter far l'attore. Mi guarda perplesso... capisco che in molti non sono consapevoli delle loro doti.

 

Il racconto prosegue sul blog condiviso Percorsiconibambini.it, spazio online a disposizione dal network dei progetti selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi