Main Menu

Sospensione del tour

Sospensione del tour

Sospensione del tour

TIM rende noto di aver sospeso in via cautelativa il tour Operazione Risorgimento Digitale, la scuola di Internet itinerante che ha l’obiettivo di accelerare il processo di digitalizzazione del Paese toccando tutte le 107 province italiane.

 

La decisione nasce a seguito delle misure che a vari livelli in Italia si stanno prendendo per far fronte all’emergenza Coronavirus, tra le quali la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura e di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico aperti al pubblico [vedi decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019].

 

Proseguono naturalmente i tavoli di collaborazione con i ministeri Competenti, le Regioni, i Comuni e i partner coinvolti nel progetto per far sì che appena la situazione si sarà normalizzata “Operazione Risorgimento Digitale” possa riprendere normalmente. La Fondazione Mondo Digitale continua quindi il lavoro con gli istituti scolastici per raccogliere le adesioni alla più grande scuola mobile di internet. Grazie al protocollo di intesa siglato con il Miur anche le scuole di 107 comuni possono infatti diventare protagoniste del programma di educazione digitale [vedi Avviso per le scuole].

 

TIM monitorerà costantemente l’evolversi della situazione augurandosi di poter riavviare quanto prima le tappe di “Operazione Risorgimento Digitale” la cui finalità è di diffondere nel Paese le competenze digitali utili anche a gestire da un punto di vista logistico, grazie a un maggiore uso di Internet e delle nuove tecnologie, emergenze come quella in corso.

 

In attesa della ripresa del tour suggeriamo a studenti e docenti di navigare il sito Operazione Risorgimento Digitale e guardare le video pillole formative di Salvatore Aranzulla, blogger e divulgatore informatico, ed Ernesto Belisario, esperto in diritto delle tecnologie.

Buona visione!

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi