Aperte le iscrizioni a gare, contest, laboratori, talk e area dimostrativa
Invitiamo tutte le scuole a partecipare alla diciottesima edizione della RomeCup, il più grande evento di innovazione dedicato ai giovani, che coinvolge scuole, atenei, centri di ricerca, aziende e istituzioni, attraverso la formazione, l’orientamento e metodologie educative innovative.
La 18ª edizione, dal titolo “What’s next? Intelligenza umana e artificiale. Le sfide per il benessere olistico”, patrocinata dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), si svolge il 7 e l’8 maggio presso l’Università degli Studi Roma Tre e il 9 maggio in Campidoglio.
La manifestazione offre uno spazio di confronto con esperti internazionali, scienziati, studiosi, educatori e decisori pubblici su soluzioni di intelligenza artificiale e robotica etiche e trasparenti, per promuovere un futuro più inclusivo fondato su valori condivisi. La RomeCup 2025 è un’occasione unica di apprendimento che offre diverse attività per le scuole di ogni ordine e grado.
Anche la RomeCup 2025 propone
- Gare di robotica nelle categorie On Stage (Preliminary e Advanced), Explorer (Junior e Senior), Soccer (Open League e Light Weigth), Rescue Line, Bracci Robotici, Campionato Superteam (Rescue Line e Soccer)
- Contest creativi: team di studenti delle scuole superiori e ricercatori universitari collaborano alla creazione di progetti robotici in diversi ambiti, dall'agricoltura alla guida autonoma
- Laboratori didattici su Coding e Robotica educativa come Ozobot, Scratch, Marvel, Rover omnidirezionale e Legolab
- Talk ispirazionali: incontri con scienziati, professori, studiosi e leader del settore per motivare, ispirare e orientare i giovani alle carriere del futuro
- Area dimostrativa: uno spazio dedicato dove le scuole presentano prototipi innovativi al pubblico della manifestazione
La partecipazione degli studenti delle scuole superiori può essere inserita in Percorsi per le competenze trasversali e l'orintamento, in base all'effettivo impegno e alle attività seguite.