Peer Sharing, appuntamento nel quartiere Appio Claudio
Si parla di Roma, attraverso i documenti dei suoi ricchi archivi, nella seconda giornata dell’appuntamento del BiblioHUB, la struttura mobile polifunzionale e multimediale per avvicinare i cittadini alla ricca offerta culturale e di servizi che la biblioteca oggi propone.
Siamo nella zona dello Statuario, nel quartiere Appio Claudio di Roma, nell'oratorio della parrocchia S. Ignazio di Antiochia messo a disposizione dal viceparroco padre Andrew. Qui fino al 30 settembre, per il progetto Peer Sharing guidato dal Forum permanente per il Sostegno a distanza, si alternano incontri di riflessione sui temi dell’inclusione e del digitale a letture animate e laboratori pensati per bambini e per adulti [vedi la notizia La biblioteca itinerante nel VII Municipio].
Protagonista anche la Biblioteca Statuario, del sistema Biblioteche di Roma, e della sua infaticabile direttrice Luisa Marquardt, docente all’università di Roma Tre e bibliografa. Ieri, con Onelia Onorati, abbiamo vissuto insieme a Luigi Stanziani, storico e autore di “Roma tra le carte”, l’emozione della scoperta di testimonianze della Capitale da diverse epoche. Stanziani ha letto dal suo volume le prime notizie di cronaca romana dopo l’unità d’Italia, curiosità sulle strade e stradine meno note di Roma, istituzioni dimenticate che ancora offrono servizi alla città.
“La Parrocchia è un punto di raccolta per le persone del territorio di tutte le età ed è bello dare la possibilità di un momento di letteratura per uno sviluppo umano oltre che spirituale”, ha commentato padre Andrew che da poche settimane è arrivato alla Statuario. “Questo è un luogo di rifermento per la nostra comunità locale e può contribuire alla sua crescita sociale e culturale anche attraverso l’impegno della Biblioteca Statuario in manifestazioni come il Bibliopride e il progetto Peer Sharing”, ha dichiarato Luisa Marquardt.