Main Menu

Roma Facile a Ottavia

Roma Facile a Ottavia

Roma Facile a Ottavia

Oggi alle 10 presso il centro anziani Ottavia, in via Trionfale 11556, viene inaugurato un nuovo Punto Roma Facile (PRoF), altra tappa del progetto Digitali si diventa. Gli over 65 iscritti al centro hanno partecipato a un corso di alfabetizzazione digitale e funzionale presso il liceo Vittorio Gassman di Roma. Da dicembre 2018 a marzo 2019, 25 studenti delle classi IIIC e IV C dell'Istituto hanno svolto il ruolo di facilitatori digitali per mostrare agli anziani come usare pc, tablet e smartphone, dai motori di ricerca ai servizi della pubblica amministrazione.

 

Nel XIV Municipio sono stati attivati quattro percorsi del progetto Digitali si diventa, presso gli istituti superiori Enrico Fermi, Via Silvestri 301 (plesso Volta) e Vittorio Gassman (2 corsi).

 

La gestione delle attività del Punto Roma Facile sono curate dal centro anziani in collaborazione con il Municipio Roma XIV. In via sperimentale il servizio è rivolto inizialmente agli anziani iscritti al centro, che, su appuntamento, possono richiedere il supporto gratuito dei facilitatori, operatori e volontari appositamente formati, per sviluppare le proprie competenze digitali ogni giovedì dalle 9 alle 13.

 

L'evento di inaugurazione è moderato dall'assessore Monica Ruffa (Politiche scolastiche, trasparenza, partecipazione, innovazione, personale e politiche giovanili). Per la Fondazione Mondo Digitale interviene Eleonora Curatola [@Eleonora_FMD] che ha supportato Cecilia Stajano [@CStajano] nel coordinamento del progetto Digitali si diventa. Partecipa anche un gruppo di ragazzi del Gasmann, oggi studenti dell'ultimo anno.

 

Quello di Ottavia è il secondo Punto Roma Facile attivato presso un centro sociale anziani sul territorio di Roma Capitale.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi