La notizia e la mappa sul sito di Roma Capitale
Sono partite ufficialmente le attività dei 25 Centri di Facilitazione Digitale cogestiti da Roma Capitale su tutto il territorio comunale, nell’ambito del progetto finanziato con risorse del PNRR, Missione 1, Componente 1, Asse 1-Misura 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale", ai sensi della D.G.R. n. 1172 del 13/12/2022 della Regione Lazio, con un investimento di oltre u milione di euro.
I centri sono allestiti principalmente nelle scuole, nei centri anziani, negli spazi messi a disposizione dai Municipi e presso le sedi degli ETS coinvolti nella co-progettazione e co-gestione del progetto.
I Centri saranno dotati di materiale divulgativo (totem, locandine, volantini) e/o stampati con l’indicazione dei servizi offerti e sono operativi e disponibili per l’utenza per almeno 24 ore settimanali in presenza e da remoto.
Il facilitatore digitale è la nuova figura che accompagna gli utenti alla scoperta delle tecnologie e dei servizi digitali: individua le esigenze dei singoli cittadini nell’uso dei servizi digitali e di Internet in generale, fornisce supporto, orientamento e assistenza personalizzata, promuovendo l’utilizzo sicuro e consapevole di internet, della casella di posta elettronica, delle app e dei servizi digitali pubblici. Sono previste, inoltre, attività di formazione organizzate in micro-corsi, sia in presenza che con canali online, così da poter raggiungere il maggior numero di utenti possibile.