Francesco Tocci e Simone Vasta frequentano l’ultimo anno all’ITIS Cardano di Monterotondo e quest'anno sosterranno l'esame di Maturità 2018. Sono ormai dei “veterani” della RomeCup, durante la quale hanno da sempre gareggiato nella categoria soccer, quella che vede sfidarsi i robot calciatori. Creare dei robot del genere è tutt’altro che un gioco da ragazzi: ufficialmente il progetto li impegna due pomeriggi a settimana, ma praticamente i ragazzi - insieme al resto del team, composto da Robert Zaleschi, Matteo Persichetti e Valerio Esposito - si fermano a scuola ogni volta che serve. Ora che mancano meno di due settimane alla RomeCup la pressione inizia a farsi sentire, così, appena arriva un pezzo nuovo, ogni momento è buono per correre a montarlo con il resto del robot.
[continua a leggere su Studenti]
Sul magazine Studenti, media partner della RomeCup 2018, la giornalista Veronica Adriani racconta la storia di Francesco e Simone, due studenti appassionati robottari che quest'anno sono tra i protagonisti del contest NonniBot, coordinato dalla Sapienza Università di Roma.
Maturità 2018: Simone, Francesco e il robot che fa giocare nonni e nipoti
La 12ª edizione della RomeCup, multi evento dedicato a robotica e scienza della vita nell'ecosistema dell'innovazione, è ospitata dall'Università Campus Bio-Medico di Roma, dal 16 al 17 aprile 2018. Il terzo giorno, 18 aprile, finali e premiazione si svolgono come di consueto in Campidoglio.