Il team SPQR del Galilei torna a vincere nella categoria Soccer Light Weight
Il team Spqr1 dello storico istituto tecnico della capitale, il Galileo Galilei, torna a vincere la RoboCup Junior nella categoria Soccer Light Weight, conseguendo il quarto titolo mondiale. Si aggiudicano il prestigioso titolo gli studenti Valerio Flammini e Davide Belli, accompagnati dal loro docente Massimiliano Manfré.
Nell'anno scolastico che si è appena concluso Davide si è diplomato con 100/100 e Valerio è stato promosso al 5° anno. Ha accompagnato la delegazione anche il docente Paolo Torda, una colonna della robotica romana e nazionale che in questi anni ha formato e appassionato centinaia di "robottari" e diversi campioni.
Davide Belli si conforma campione del mondo per la seconda volta. L'anno scorso in piena pandemia aveva vinto l'edizione Worldwide 2021 insieme ai compagni Emanuele Coletta e Siria Sannino, e con la collaborazione di Matteo Bonafede e Lorenzo Aloisi per le parti grafiche e video.
Davide è un figlio d'arte. Nel 2016 ha partecipato con il papà Andrea e il fratello Filippo alla sua prima Maker Faire Rome, realizzando il progetto "3D Pac Robot Man", ispirato a un classico dei videogiochi degli anni Ottanta, pacman, la creatura mangia puntini perseguitata dai fantasmini. Nel team "formato famiglia" anche altri coetanei con i loro genitori: Carlo Coletta, Emanuele Coletta, Ferdinando Miraglia, Paolo Miraglia, Emanuele Alfano.
Progettista meccanico, il papà Andrea ha brevettato una sedia montascale manuale, che puo essere anche motorizzata.
Il team Spqr è stato selezionato per i mondiali di robotica alla 15ª edizione di RomeCup, realizzata con il patrocinio di Roma Capitale e il sostegno (in qualità di partner) di Regione Lazio, Lazio Innova, SAP, Eni, Fondazione Lars Magnus Ericsson; con il supporto tecnico di Make a Shape; in collaborazione con Edu4AI, progetto cofinanziato dal programma europeo Erasmus+.