Ieri a binario F l’evento sul valore delle competenze Stem
La centralità delle discipline tecnico-scientifiche per il futuro del Paese è il focus dell’incontro “A prova di futuro: il valore delle competenze STEM”, che si è svolto ieri a Binario F. La Fondazione Mondo Digitale ha partecipato con Elisa Amorelli, coordinatrice rapporti istituzionali, che ha posto l’accento sulla sfida dell’inclusione. Ha seguito l’evento Domenica, 26 anni, impegnata nel servizio civile digitale con la Fondazione Mondo Digitale e Assifero. Ci ha condiviso un breve racconto della mattina di lavoro comune.
L'incontro ha visto la partecipazione di diverse personalità del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale. Tra i relatori: Angelo Mazzetti, responsabile relazioni istituzionali Italia e Grecia per Meta; Federico Mollicone, presidente della commissione cultura; Walter Rizzetto, presidente della commissione lavoro; Marta Schifone, capogruppo di Fratelli d'Italia della commissione lavoro alla Camera dei Deputati e prima firmataria della legge sulla istituzione della settimana Stem; Nello Iacono, coordinatore programma Repubblica Digitale; e i content creator Gian Marco D’Eusebi e Amer Nour. L'evento è stato moderato dalla direttrice di Formiche, Flavia Giacobbe.
Al centro del dibattito le opportunità offerte dalla pubblicazione delle Linee guida sulle stem e dalla prima Settimana nazionale dedicata alle Stem, che prevedono avvio di percorsi stabili di orientamento post-scolastico e didattico sin dai primi gradi d'istruzione, la promozione di corsi di formazione per il personale scolastico, iniziative extrascolastiche, borse di studio e percorsi formativi per favorire il reinserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle donne. Elisa Amorelli ha condiviso gli obiettivi del progetto Coding Girls, giunto alla decima edizione, che grazie alle sue alleanze trasversali allena le giovani generazioni ai percorsi Steam sin dai primi anni di scuola.
L'obiettivo è quello di colmare il divario di competenze Stem in Italia e di preparare le nuove generazioni alle sfide del futuro. Come ha ricordato la onorevole Schifone: "le competenze Stem sono cruciali per la crescita economica e l'innovazione del nostro Paese. Dobbiamo investire nella formazione dei nostri giovani per renderli competitivi a livello globale". Nel suo intervento, ha inoltre sottolineato l’importanza del ruolo della politica: "La politica ha una maggiore capacità di penetrazione rispetto ad altri canali e per questo è fondamentale che lanci messaggi forti e chiari. Con la settimana Stem vogliamo raccontare le storie delle grandi donne della scienza e far sì che le nuove generazioni, in particolare le ragazze, si sentano ispirate e invogliate a seguire le loro orme".