2 min.
Anitec-Assinform promuove la 5ª edizione. Iscrizioni aperte
Sono aperte le iscrizioni alla 5ª edizione del Premio nazionale sull’Innovazione digitale Anitec-Assinform 2024-2025. L'iniziativa si rivolge a istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che collaborano con imprese del settore ICT.
OBIETTIVI
- far emergere e dar vita a una rete di nuovi progetti promossi o realizzati dalle scuole, in modo da generare nuove partnership, tra scuola e aziende e tra le istituzioni e l’associazione Anitec-Assinform
- favorire la messa a fattor comune tra esperienze degli studenti e il lavoro delle aziende, creando un ideale "passaggio di testimone"
- sostenere la diffusione della cultura digitale perché la tecnologia digitale è un forte abilitatore sia per i processi di insegnamento e apprendimento, sia per lo sviluppo delle nuove competenze digitali richieste dal mondo del lavoro.
COME PARTECIPARE
Per concorrere al Premio le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado devono presentare progetti che rientrano nelle seguenti categorie:
- ICT e disabilità: come il digitale favorisce l’inclusione
- Digital enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’innovazione nei settori dell’economia e nella società (IoT, big data, intelligenza artificiale, blockchain, 5G)
- Promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo
- Digital & Data Science, economia dei dati. Uso delle banche dati per la comprensione di un tema o la soluzione di un problema.
I progetti candidati devono prevedere la presenza di almeno un’azienda del settore ICT, oltre a eventuale enti, ITS e/o associazione culturali.
PROSSIME DATE DA RICORDARE
- 30 novembre 2024, ore 12, scadenza iscrizioni
- 18 aprile 2025, ore 12, consegna progetto ideato
- fine maggio 2025, data prevista per la premiazione
Come nelle precendenti edizioni la Fondazione Mondo Digitale ETS è partner dell'iniziativa e collabora al lavoro della giuria per la valutazione dei progetti.