Domani laboratorio speciale con il sindaco Crocicchi e l’assessore Guitarrini
È in corso al liceo Ignazio Vian di Bracciano il progetto Nonni su Internet. Dal 2 marzo ogni giovedì, dalle 14.30 alle 16.30, nel laboratorio di informatica della scuola si danno appuntamento 20 studenti nel ruolo di tutor e 20 anziani del territorio.
“Il progetto pluriennale della Fondazione Mondo Digitale è pensato come laboratorio attivo con un grande risvolto sociale grazie a uno scambio generazionale. L’obiettivo è quello di rendere protagonisti i nativi digitali, responsabilizzarli rispetto al prezioso ruolo che possono ricoprire nella società con il loro knowhow”, scrive la dirigente Lucia Lolli nella comunicazione inviata a tutta la comunità scolastica. “Inoltre il progetto punta a esercitare tra gli studenti le competenze di cittadinanza e tutte le softskills necessarie per vivere e lavorare nel XXI secolo che con questo progetto vengono molto sollecitate. Gli studenti diventano insegnanti (o meglio tutor) di pc, web e tecnologia”.
Domani, giovedì 20 aprile, i partecipanti al corso ricevono una visita inattesa, il sindaco Marco Crocicchi e l’assessore Massimo Guitarrini (Politiche sociali, inclusione e accoglienza). Insieme a nonni e ragazzi ci sono anche la dirigente Lucia Lolli e il docente Sandro Gambone, chiamato simpaticamente “il professore capovolto”, per la sua capacità di interpretare una didattica innovativa ispirata alla flipnet, la classe capovolta.
Per la Fondazione Mondo Digitale si collega a distanza Cecilia Stajano, responsabile della comunità, impegnata in un altro territorio, in Campania per l’hackathon delle Coding Girls a Salerno.