Main Menu

Nona edizione di Coding Girls

Coding Girls

Nona edizione di Coding Girls

Nona edizione di Coding Girls

Con focus sulla sicurezza informatica

Martedì prossimo, 29 novembre, alle 11, presso lo Young Conference Center dell’Ambasciata degli Stati Uniti d'America, in via Sallustiana 49 a Roma, viene presentata la nona edizione di Coding Girls, il programma formativo pensato per aiutare le giovani studentesse a orientarsi con libertà negli studi e nelle professioni del futuro, allenandosi alle discipline Stem. L'alleanza coinvolge scuole, famiglie, università, aziende, e organizzazioni pubbliche e private. Continua la felice sinergia con la Missione Diplomatica Usa in Italia, la collaborazione con Microsoft, e la Fondazione Compagnia di San Paolo. Tra le collaborazioni che hanno contribuito a rafforzare il modello anche Eni con la declinazione tematica su sostenibilità e transizione energetica. 

Solo nello scorso anno il progetto ha coinvolto circa 15mila studentesse in più di 30 città italiane, in collaborazione con oltre 30 atenei. Tra le novità di quest’anno un programma speciale per la Città di Roma e un focus sulla sicurezza informatica, perché la cybersecurity è un investimento sociale di interesse collettivo, che non riguarda solo hacker, super esperti e squadre speciali. Anche le ragazze possono dare il loro contributo a una delle sfide cruciali per il presente e il prossimo futuro. 

Inoltre, grazie all’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) e insieme al Cies, coinvolgiamo studentesse italiane e di dieci province del Mozambico in un programma di formazione e sensibilizzazione in ambito Steam (livello base e avanzato), rafforzato, per un gruppo di giovani donne, da esperienze pilota di incubazione e sviluppo di micro e piccole imprese al femminile.

Per informazioni scrivere a o.onorati@mondodigitale.org

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi