Main Menu

L’uomo che sussurra ai robot

Giovanni Ranieri e Giorgia Valenti

L’uomo che sussurra ai robot

L’uomo che sussurra ai robot

L’interpretariato simultaneo alla RomeCup 2024

I lavori della prima giornata della RomeCup 2024 (20 marzo) sono seguiti da un esperto internazionale Ross Donald King, professore di Machine Intelligence alla Chalmers University of Technology. In particolare lo scienziato, ideatore del Robot Scientist, interviene alla sessione dedicata a “Le sfide della sostenibilità olistica”. 

Per facilitare la sua comprensione dell’evento, King, che non padroneggia la lingua italiana, è affiancato da un esperto particolare, una sorta di sussurratore. La sua ombra è Giovanni Ranieri, 24 anni, laureato all’Università degli studi internazionale di Roma (Unint), specializzato nel chuchotage (dal verbo francese chuchoter “sussurare”), una traduzione simultanea senza supporto tecnologico. Visto l’alto contenuto tecnico dei vari interventi, Giovanni diventa così un sussurratore dei robot, in grado di descrivere anche cosa succede nei vari spazi dell’Università degli Studi Tor Vergata, dalle gare tra automi all’area espositiva, animata da prototipi dotati di intelligenza artificiale. 

Per la soluzione del chuchotage ringraziamo Maria Rosaria Creton, interprete di conferenza,  traduttrice e docente all’Unint.

 

I nostri progetti

RomeCup

RomeCup

Un multi evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita, e con una visione strategica: le nuove generazioni come tecnologia abilitante per lo sviluppo...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi