Quella che proviene da più lontano, calcolando le distanze in linea d’aria da Roma, è Alessandra, 27 anni, che arriva da Udine. Ma hanno affrontato un piccolo viaggio anche Giuseppe, 28 anni, di Palermo, e Jessica e Marco, 22 e 25 anni, che risiedono a Torino. Mentre sono una ventina le ragazze e i ragazzi che abitano a Roma e vivono solo il quotidiano traffico della capitale. Si conosceranno oggi all’Officina dei nuovi lavori e insieme affronteranno l’ultima settimana di formazione prima della pausa estiva.
Sono circa 70 i giovani che, rispondendo alla Call4Youth, hanno scelto il percorso orizzontale All4All che permette, nell’arco di una settimana, di esplorare tutti i laboratori: fab lab, game lab, immersive lab e video lab. Molto diversi tra loro i profili formativi, con il 45 per cento di laureati, da ingegneria a farmacia. Per alcuni in CV anche un dottorato o master. Ma venerdì prossimo, al termine del percorso, ciascuno di loro avrà un bagaglio professionale più ricco e competitivo, fatto non solo di eskills, ma anche di nuove conoscenze, competenze e valori.
E anche un piccolo lavoro, un progetto o un oggetto, realizzato all’interno dell’Officina insieme ai compagni.
L’officina dei nuovi lavori è un progetto di Fondazione Mondo Digitale e Google per diffondere le competenze digitali con attività mirate di orientamento professionale per 10mila giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la collaborazione di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio e Roma Capitale.
Tutti i laboratori dell’Officina prevedono diverse modalità di insegnamento/apprendimento (lecture, stand-up, engagement, interactive, training, learn by doing) e un training specifico per migliorare la capacità di auto apprendimento. All’interno del percorso anche una “Guida pratica” per la realizzazione di un progetto individuale di ricerca attiva del lavoro.