Main Menu

Lo storytelling che rigenera i quartieri

La tua storia in rete

Lo storytelling che rigenera i quartieri

Lo storytelling che rigenera i quartieri

I prossimi appuntamenti del laboratorio "La tua storia in rete"

Raccontare la propria storia per farsi riconoscere, creare relazioni e conquistare fiducia: dopo i primi appuntamenti di dicembre, torna “La tua storia in rete”, il laboratorio gratuito di formazione pratica dedicato allo storytelling digitale, promosso nell’ambito del progetto Roma Rigenera Impresa.

Il percorso si rivolge a chi ha un’attività commerciale o sogna di avviarne una nei quartieri di Corviale, Tor Bella Monaca e Santa Maria della Pietà, territori al centro di un’azione di rigenerazione che mette insieme competenze, prossimità e opportunità concrete di crescita.

Guidati dalla storyteller Nicoletta Vulpetti, i partecipanti imparano a valorizzare ciò che già sono: esperienze, passioni, saperi e relazioni diventano la base per una presenza online autentica, riconoscibile e memorabile. Non modelli astratti, ma storie vere, capaci di parlare alle persone.

Il laboratorio fornisce strumenti semplici e subito spendibili: come raccontare la propria identità in rete, usare tecniche essenziali di storytelling, immagini e post, e costruire un contenuto pronto per la pubblicazione insieme a un mini piano editoriale per proseguire in autonomia.

A dare il senso del lavoro sul campo sono anche le parole della formatrice, che racconta una giornata trascorsa attraversando Roma e incontrando “gente bella”: artigiani, poeti notturni, musicisti, imprenditrici e aspiranti narratori di sé. Storie diverse, unite dal desiderio di trovare una voce nel digitale senza perdere autenticità.

Quando e dove

Tre incontri gratuiti, ciascuno dalle 9.00 alle 13.00:

  • 9 gennaio Santa Maria della Pietà, ISS Domizia Lucilla
  • 12 gennaio, Tor Bella Monaca, IC Melissa Bassi
  • 13 gennaio, Corviale, IC Fratelli Cervi

I posti sono limitati: è richiesto di portare il proprio PC e registrarsi in anticipo.

L’iniziativa è promossa dall'Assessorato alle attività produttive, pari opportunità e attrazione investimenti di Roma Capitale, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale ETS, ed è finanziata nell’ambito dei Piani Urbani Integrati (PNRR – M5C2, Investimento 2.2).

Raccontarsi non è solo comunicare meglio: è un primo passo per rigenerare il lavoro, i quartieri e le relazioni, partendo dalle storie che già abitano il territorio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi