Main Menu

L'intelligenza artificiale per una didattica inclusiva

didattica inclusiva

L'intelligenza artificiale per una didattica inclusiva

L'intelligenza artificiale per una didattica inclusiva

Il contributo della FMD ETS al convegno nazionale dell’Associazione disabili visivi

Tecnologie informatiche al servizio delle persone con disabilità visiva, dall’intelligenza artificiale all’European Accessibility Act” è il tema del convegno nazionale promosso dall’Associazione disabili visivi. L’appuntamento è domani, sabato 26 ottobre, a Roma presso il Best Western Blu Hotel, nei pressi della stazione Tiburtina, per una mattinata densa di lavori.

Tra i contributi in programma anche quello della Fondazione Mondo Digitale ETS sull’intelligenza artificiale per una didattica inclusiva. Interviene la project officer Marta Pietrelli, per presentare alcuni modelli di intervento della FMD, tra cui il progetto Pathway Companion, una piattaforma con tutoring intelligente al servizio dei bisogni speciali. 

L’Associazione disabili visivi, fondata nel 1970, è un'organizzazione morale con personalità giuridica di diritto privato, attiva su scala nazionale e impegnata nella promozione sociale e culturale delle persone non vedenti e ipovedenti. Senza fini di lucro e basata sul principio del volontariato, l'ente lavora per favorire l'inclusione, l'autonomia e la piena partecipazione alla vita sociale di queste persone. Fa parte della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH), che riunisce oltre 30 delle principali associazioni italiane che rappresentano tutte le forme di disabilità. Inoltre, è membro fondatore del Forum Italiano della Disabilità (FID), in cui partecipa anche al Consiglio Direttivo, e tramite il FID è collegato all'European Disability Forum, portando la sua esperienza a livello internazionale. Negli ultimi decenni, l'ente ha ampliato le sue attività in vari settori tecnologici, sfruttando le innovazioni per migliorare l'autonomia e l'integrazione sociale delle persone non vedenti e ipovedenti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi