Main Menu

LinkedIn, il canale più “controllato”

Recruiting sui social
Foto di Tung Lam da Pixabay

LinkedIn, il canale più “controllato”

LinkedIn, il canale più “controllato”

Recruiting sui social: come migliorare la propria immagine professionale

Il progetto Le competenze per ripartire sviluppato in collaborazione con LinkedIn ha tra i suoi obiettivi principali quello di rafforzare le competenze legate alla costruzione della propria immagine professionale. Indipendentemente dal momento della vita in cui ci si trova, questa abilità è sempre più apprezzata nel mondo del lavoro. Sapersi presentare sui social, così come redigere un profilo ben strutturato con informazioni adeguate e una foto appropriata, è fondamentale per chi si occupa di selezione del personale. 

Del resto, il 51% dei selezionatori afferma di essere stato influenzato negativamente durante il processo di selezione dopo aver controllato il profilo social di un candidato (secondo una recente ricerca del gruppo Adecco su 500 reclutatori). Un fenomeno in crescita, considerando che dieci anni fa riguardava solo il 12% dei selezionatori. Gli intervistati dichiarano che, una volta ricevuto un curriculum interessante, analizzano la presenza online del candidato sotto due aspetti: nel 65% dei casi verificano l'esperienza professionale e nel 47% esaminano ciò che viene pubblicato.

Diventa quindi essenziale sviluppare attenzione e consapevolezza. Questo è confermato anche da due partecipanti ai nostri incontri dell'ultima edizione di LinkedIn. Le competenze per ripartire. Alessandro, studente universitario, afferma: "Grazie a questi incontri e al webinar, ho migliorato il mio profilo LinkedIn, ricevendo offerte di lavoro più pertinenti ai miei studi. Inoltre, ho imparato a presentarmi in modo efficace durante un colloquio. Nonostante stia ancora studiando, ricevo già offerte di lavoro."

Anche Valeria testimonia: "Il webinar dello scorso aprile è stato davvero coinvolgente per chi, come me, sta cercando di ricollocarsi nel mondo del lavoro. Grazie ai consigli della coach Silvia Belleri, ora so come ottimizzare il mio profilo LinkedIn, mettendo in risalto le mie competenze e le mie esperienze".

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi