Prosegue il volontariato formativo dei dipendenti Microsoft per la Give Campaign, collegata al programma Ambizione Italia per la scuola. Ieri alla Microsoft House la sessione interattiva sull'intelligenza artificiale è stata animata da Marcello Marchetti. Oggi è la volta di Raffaella Canobbio, che nell'AI class trova gli alunni dell'Istituto comprensivo II Via Stelvio di Cesano Maderno della provincia di Monza e Brianza.
Raffaella, PFE & Consultant Manager, è in Microsoft da quasi 16 anni. Ha scoperto la passione per l'informatica dopo gli studi in fisica, ha abbandonato il "caro mondo teorico di neutroni" e ha cominciato a lavorare come sviluppatrice. Poi nel 2004 l'incontro con Microsoft e l'inizio di una veloce carriera grazie alla sua capacità di "ingegnarsi" nella soluzione di problemi sempre nuovi.
Ed è nuova anche la duplice sfida che affronta oggi: spiegare le diverse applicazioni dell'intelligenza artificiale a una classe di preadolescenti completamente disinformati sull'argomento e mostrare che anche una giovane donna può ottenere risultati importanti in campo scientifico e tecnologico se sceglie la sua strada con libertà.
"Nel tempo libero fuggo nel verde delle colline, adoro leggere i romanzi della letteratura inglese e francese dell’800 e ascolto tanta musica rock", scrive di sé Raffaella. Poi aggiunge "corro, corro, corro..."
Insieme a lei tutti dobbiamo cambiare il passo e cominciare a correre se davvero vogliamo raggiungere la parità di genere nel mondo del lavoro...