Main Menu

L'ingegno delle donne

L'ingegno delle donne

L'ingegno delle donne

Prosegue il volontariato formativo dei dipendenti Microsoft per la Give Campaign, collegata al programma Ambizione Italia per la scuola. Ieri alla Microsoft House la sessione interattiva sull'intelligenza artificiale è stata animata da Marcello Marchetti. Oggi è la volta di Raffaella Canobbio, che nell'AI class trova gli alunni dell'Istituto comprensivo II Via Stelvio di Cesano Maderno della provincia di Monza e Brianza.

 

Raffaella, PFE & Consultant Manager, è in Microsoft da quasi 16 anni. Ha scoperto la passione per l'informatica dopo gli studi in fisica, ha abbandonato il "caro mondo teorico di neutroni" e ha cominciato a lavorare come sviluppatrice. Poi nel 2004 l'incontro con Microsoft e l'inizio di una veloce carriera grazie alla sua capacità di "ingegnarsi" nella soluzione di problemi sempre nuovi.

 

Ed è nuova anche la duplice sfida che affronta oggi: spiegare le diverse applicazioni dell'intelligenza artificiale a una classe di preadolescenti completamente disinformati sull'argomento e mostrare che anche una giovane donna può ottenere risultati importanti in campo scientifico e tecnologico se sceglie la sua strada con libertà.

 

"Nel tempo libero fuggo nel verde delle colline, adoro leggere i romanzi della letteratura inglese e francese dell’800 e ascolto tanta musica rock", scrive di sé Raffaella. Poi aggiunge "corro, corro, corro..."

 

Insieme a lei tutti dobbiamo cambiare il passo e cominciare a correre se davvero vogliamo raggiungere la parità di genere nel mondo del lavoro... 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi