Main Menu

L'impatto della realtà estesa

lo staff FMD sperimenta il metaverso

L'impatto della realtà estesa

L'impatto della realtà estesa

Massimo Canducci a Binario F per il primo incontro sul metaverso

Tra le  tecnologie esponenziali, caratterizzate da un veloce e forte impatto nelle nostre vite, c'è anche la "realtà estesa" (Extended Reality), che comprende tutte le differenti tipologie di interazione con la realtà che l'uomo può avere tramite l'uso della tecnologia. Nel volume Vite aumentate (Franco Angeli, 2021), Massimo Canducci, Chief Innovation Officer del gruppo Engineering, descrive con chiarezza realtà virtuale, aumentata e mista, i diversi dispositivi e gli ambiti di applicazione (shopping, turismo, lavoro, formazione...), analizzando brevemente anche i possibili rischi.

"Ci troviamo di fronte a una rivoluzione epocale che introdurrà nuovi modelli comportamentali che oggi ci sembrano strani... Sarà assolutamente necessario fare in modo che questi modelli di interazioni non si trasformano in disturbi comportamentali e che le applicazioni presenti in questi dispositivi non siano studiate per creare dipendenza, ma per fornire servizi utili agli utenti".

Nel corso di tutto il volume, che racconta "le tecnologie e il futuro che ci aspetta" (dal blockchain al wearable), Massimo Canducci ci aiuta a capire come non sia importante l'innovazione fine a se stessa, ma piuttosto "l'impatto, cioè la quantità di miglioramento che la nostra iniziativa di innovazione sarà in grado di generare nel mondo". Altro aspetto determinante è "la democratizzazione delle soluzioni tecnologiche", cioè un impatto diffuso e accessibile a tutti.

Ed è questa la convinzione che ci ha ispirato e sostenuto nell'organizzazione della serie di incontri per esplorare il metaverso, per dare la possibilità a policy maker e stakeholder di sperimentare in prima persona come funziona la tecnologia e di verificarne possibili applicazioni in più ambiti di pubblica utilità.

Nel primo incontro, in programma mercoledì prossimo 19 ottobre, interviene Massimo Canducci per mostrare le diverse interazioni possibili del metaverso e della realtà estesa con le attività culturali.

In attesa dell'incontro, buona lettura!

 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi