2 min.
Tra i workshop programmati nella Palestra dell’Innovazione c’è anche un workshop intensivo dedicato al metodo Lego Serious Play (LSP). Un appuntamento che è utile segnare già da ora in agenda: 8 ottobre, dalle 19 alle 22.
Lego Serious Play nasce negli anni ‘90 in Danimarca presso Lego come metodo aziendale per facilitare e agevolare i processi decisionali e di negoziazione finalizzati al problem solving, e successivamente è stato codificato in una metodologia ormai nota e usata in tutto il mondo.
Il metodo prevede tre applicazioni standard:
- Real time identity for you, il cui obiettivo è quello di permettere ai partecipanti di comprendere meglio se stessi e i loro colleghi rispetto al proprio ruolo o ai valori organizzativi;
- Real time strategy for the team, che mira a liberare tutto il potenziale di un gruppo di lavoro impegnato nello sviluppo di un progetto rendendo lo stesso gruppo molto più consapevole rispetto a strategie agite e più rapido ed efficace nell’individuare soluzioni innovative presenti e future;
- Real time strategy for the enterprise, finalizzato a mettere a punto le strategie più adeguate a governare i problemi complessi di un mondo dominato da cambiamenti rapidi e continui.
LSP è utile alle persone, ai gruppi formali e informali, alle organizzazioni. È uno strumento importante per business unit, vertici aziendali, team di progetto, unità operative ecc. Ugualmente indispensabile per decisori ed esecutori.
