Nelle radici di Zhor e Aziza c’è la famiglia e la cucina tipica
Protagoniste della nona storia sono Zhor e Aziza, entrambe originarie del Marocco. Nello loro radici c’è la famiglia e la cucina, come momento di convivialità. Zhor scrive correttamente la parola “ricette”. Tra i suoi piatti del ricordo ci sono cous cous e tajine.
Nel corso delle attività di animazione, informazione e sensibilizzazione curate dalla Fondazione Mondo Digitale nell'ambito del progetto P.A.R.I., promosso dalla Regione Abruzzo, gli animatori territoriali Guido Ramini e Lisa Di Bello hanno ideato e realizzato diverse iniziative sui temi della cittadinanza digitale, la socialità "onlife" e il contrasto alle discriminazioni. E hanno coinvolto i cittadini stranieri, che frequentano i corsi di formazione civico linguistica in diversi punti di erogazione dei CPIA regionali, anche nel racconto delle loro storie.
Il risultato sono “Le storie di Pari” che in pochi secondi trasmettono la ricchezza di vita dei protagonisti originari di vari paesi. Focus della nona storia sono le radici dei migranti.