Si conclude il modulo di digital storytelling per i giovani aspiranti facilitatori che partecipano al percorso formativo del progetto Welcome.
Nel corso dei precedenti incontri, animati da Anna Uttaro e Federica Pellegrini, i partecipanti hanno appreso i principi di base dello storytelling, imparando a sviluppare uno storyboard e cimentandosi nell'uso di tecniche e strumenti creativi - quali l'animazione in stop motion - per imparare a raccontare le loro storie.
Nella giornata di oggi, sotto la guida di Fiammetta Castagnini, gli studenti migranti, usando appositi software, apprendono tecniche e strumenti di post produzione e realizzano il loro primo prodotto video originale.
Il progetto europeo Welcome, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione a livello centrale, coinvolge cinque paesi europei: Italia, Belgio, Grecia, Germania e Spagna.
L'obiettivo del progetto è sviluppare e testare una metodologia innovativa per promuovere l'inclusione dei cittadini di paesi terzi in attività educative, sociali e culturali, con particolare attenzione alla realizzazione di attività che usino le nuove tecnologie in maniera creativa.