Categorie, regolamenti e modalità di partecipazione
Dal 20 al 22 marzo 2024 presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata torna la RomeCup, il multi evento da noi promosso e dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita.
Durante i giorni della manifestazione le scuole di tutta Italia si sfideranno nelle competizioni di robotica per il Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica.
Invitiamo le scuole di tutta Italia che lavorano nel campo della robotica a partecipare alla manifestazione gareggiando in una o più delle seguenti categorie di gara: On Stage (Preliminary e Advanced), Explorer (Junior e Senior), Soccer (Open Leugue e Light Weith), Rescue (Line e Simulation) e Bracci Robotici [vedi regolamenti].
Tra le novità della diciassettesima edizione vi segnaliamo il primo campionato italiano di “Superteam”: la sfida nelle categorie Rescue Line (robot soccorritori) diventa un vero e proprio campionato, per incoraggiare la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra le squadre di studenti di scuole diverse. Per la sfida viene adottato il regolamento internazionale [vedi regolamenti].
Gli istituti scolastici possono partecipare anche all’area dimostrativa dedicata alle scuole, esponendo presso lo stand a loro riservato, i propri prototipi innovativi di robotica e intelligenza artificiale.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Per iscrivere i team della scuola alle competizioni o animare uno stand nell'area dimostrativa è necessario compilare il modulo di registrazione entro il 31 gennaio.