Oggi, venerdì 4 ottobre, alle 15, viene inaugurata a Rivodutri l’opera “Le Radici Auree” dell’artista Mariagrazia Pontorno, realizzata in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale nell’ambito del bando “Arte sui Cammini” della Regione Lazio.
Il bando ha selezionato sette progetti di arte contemporanea da realizzare e installare lungo i Cammini della spiritualità. Il luogo che è stato individuato dall’artista per realizzare il progetto è il percorso che conduce al Faggio di Rivodutri, in provincia di Rieti, da poco entrato nel registro degli alberi monumentali e storica meta di pellegrinaggio.
L’opera consiste in un’installazione permanente di tre sculture in bronzo immaginate come simboliche estensioni delle radici dell’albero sacro, che si snodano lungo la strada in funzione anche di sedute per i pellegrini in cammino. L’inaugurazione dell’opera d’arte è accompagnata da una performance sul tema delle “radici” degli studenti della scuola primaria di Rivodutri [vedi la notizia A scuola con l'artista].
PROGRAMMA
15 | SALUTO DI BENVENUTO
- Michele Paniconi, sindaco di Rivodutri (Rieti)
15.10 | IL PROGRAMMA ARTE SUI CAMMINI
- Fabio Refrigeri, consigliere della Regione Lazio
- Mirta Michilli, direttore generale, Fondazione Mondo Digitale
15.20 | LE RADICI AUREE. INAUGURAZIONE DELL’OPERA
- Mariagrazia Pontorno, artista
15.30 | PERFORMANCE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Rivodutri.
In occasione dell’evento è possibile usufruire di un servizio navetta con partenza da piazza Municipio in Rivodutri, messo a disposizione dalla V Comunità Montana-Montepiano Reatino.
Informazioni
Piazza Municipio, 9, 02010 Rivodutri RI tel. 0746 685612
Per saperne di più
- Nota per la stampa
- Scheda dell'opera
- Programma
- La strada giusta
- La forma in argilla
- Le esigenze della materia