Main Menu

L'arte entra a scuola

L'arte entra a scuola

L'arte entra a scuola

È on line il video conclusivo dell’edizione 2020 di Collezione di classe!

 

"In questo anno così particolare, si avverte ancora di più la necessità per le scuole di attivare percorsi educativi che coniughino cultura e arte attraverso modalità innovative, processi creativi e partecipativi che siano strumenti di crescita, integrazione ed educazione alla cittadinanza", scrive la Fondazione Pastificio Cerere, capofila del progetto, sul proprio profilo facebook.

 

Nel video anche le immagini e le voci che raccontano il contributo della Fondazione Mondo Digitale con il laboratorio di fabbricazione digitale.

Buona visione!

 

 

"Collezione di classe" è il progetto della Fondazione Pastificio Cerere che promuove l’educazione nelle scuole attraverso l’arte contemporanea, ideato e curato da Marcello Smarrelli insieme a Claudia Cavalieri ed Emanuela Pigliacelli. Si tratta di un processo a lungo termine che sperimenta un metodo con l’obiettivo di dotare gli istituti scolastici di una collezione di arte contemporanea. Da settembre 2019 a ottobre 2020 è stata sperimenta un’edizione più articolata del progetto, realizzata con l’Istituto Piaget-Diaz di Roma grazie al finanziamento del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo nell’ambito dell’avviso "Scuola attiva la cultura". È stato attuato un processo rigenerativo sul tessuto urbano dei quartieri coinvolti, proprio a partire dalla scuola, trasformandola in un presidio culturale e sociale aperto a tutta la cittadinanza. I partner di questa edizione sono Fondazione Pastificio Cerere, Fondazione Mondo Digitale, Artkademy con Ivan Tresoldi, Laboratorio 53 con Guide Invisibili, orizzontale, Leonardo Petrucci.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi