Main Menu

L'alleanza per il lavoro di giovani e donne

Swat e Dig4All

L'alleanza per il lavoro di giovani e donne

L'alleanza per il lavoro di giovani e donne

A Binario F la presentazione dei progetti Swat e Dig4All

In Italia sono occupate solo il 55 per cento delle donne tra 20 e 64 anni, a fronte del 69 per cento nella Ue27. Nella fascia di età tra 15 e 19 anni, un giovane su cinque non studia e non lavora [Istat, Rapporto annuale 2023]. Eppure i giovani sono la risorsa chiave per progettare il futuro e la crescita del Paese e la parità di genere nel lavoro garantirebbe una crescita del Pil fino al 12 per cento [stime Eige].

Swat e Dig4All, due progetti selezionati dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, sono frutto di una forte alleanza per il lavoro che aiuta con azioni multidimensionali Neet e donne a costruirsi un ruolo professionale adeguato con pari opportunità. Sono interventi flessibili, scalabili e sostenibili che possono combinarsi in sinergie funzionali anche con le strategie istituzionali.

Il prossimo 27 settembre, presso Binario F, verranno presentati servizi, metodologie e strumenti concreti elaborati per i due interventi Swat e Dig4All, che propongono percorsi di formazione digitale con una grande attenzione alla personalizzazione degli apprendimenti e ai profili professionali più richiesti. Formazione gratuita, accompagnamento al lavoro, colloqui individuali e competenze certificate sono le caratteristiche che rendono i due progetti particolarmente attrattivi per due categorie che oggi in Italia presentano tra i livelli di disoccupazione più alti.

In particolare, il progetto Supporting Women, Arousing Talents (acronimo SWAT), si rivolge a 250 donne tra i 18 e i 50 anni disoccupate o in cerca di nuovo impiego. È frutto del partenariato tra Fondazione Mondo Digitale (capofila), Arci APS, Fondazione Adecco ETS, con il sostegno di ING Bank Milan Branch. Il progetto DIG4All ha invece come destinatari 240 giovani tra i 16 e i 34 anni che non studiano e non lavorano (Neet), si svolge in sei regioni nel Centro e Nord Italia (Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria e Lazio). Il partenariato è formato da Fondazione Albero della Vita (capofila) e Fondazione Mondo Digitale, con il sostegno di Fondazione ITS Angelo Rizzoli per le Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione, Webhelp Enterprise Sales Solutions Italy Srl.

Entrambi i progetti, che presentano percorsi sulle competenze digitali di livello base, avanzato, professionale e di specializzazione, iniziano a novembre 2023 per concludersi a giugno 2024. Le competenze acquisite vengono attestate con il rilascio di certificazioni in conformità con il sistema di certificazione e competenze professionali, nell'ambito del sistema di classificazione Atlante del Lavoro, in collaborazione con Roma Tre e IT Logics.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi