La prossima è l'ultima settimana "piena" prima delle vacanze scolastiche invernali. Dopo i tre giorni di "immersione" nella scuola vissuti con il Global Junior Challenge, la Fondazione Mondo Digitale prosegue la sua missione formativa in altri ambiti.
Lunedì 16 e martedì 17 alla Palestra dell'Innovazione si svolge il primo appuntamento della seconda edizione della Digital Academy "La trasformazione digitale nella salute pubblica", promossa con Siti [vedi opuscolo con progamma]. L'evento formativo è destinato ai professionisti della salute.
Sempre lunedì 16 a Palermo è in programma una sessione del programma She Means Business, riservata alle donne palermitane, già titolari di un'attività imprenditoriale o in cerca di una nuova opportunità professionale [vedi agenda].
Mercoledì pomeriggio (ore 15-18 circa) la professoressa Maria Stella Bottai, docente a contratto della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma, accompagna gli studenti del corso di laurea magistrale Didattica e metodologia dell'insegnamento in storia dell'arte al fab lab della Palestra dell'Innovazione, per scoprire come un laboratorio di fabbricazione digitale possa diventare punto di riferimento per la produzione artistica e creativa. A seguire gli universitari è Matteo Viscogliosi, maker, designer e coordinatore del fab lab.
Ricordiamo che sempre nella prossima settimana, giovedì 19 dicembre, si svolge l'evento di Natale della Fondazione Mondo Digitale, un brindisi per festeggiare un anno di lavoro comune, ripercorrere i risultati raggiunti e anticipare alcune novità del prossimo anno. L'appuntamento è alle 18.30 a Binario F [vedi la notizia Un invito speciale].
Ricordiamo che fino al 18 dicembre è disponibile il corso online Accord sulla gestione dei conflitti.
Gli altri progetti in corso coinvolti nelle attività della settimana
- Ambizione Italia per la scuola
Sono previsti laboratori sull'intelligenza artificiale presso la Microsoft House di Milano e gli hub formativi nelle scuole:
lunedì 16 ITIS Cannizzaro di Rho con Marcello Marchetti
martedì 17 IC 2 Via Stelvio con Raffaella Canobbio
mercoledì 18 ITIS P. Paleocapa con Nicola Stella e ITCS Schiaparelli-Gramsci con Colafemmina
giovedì 19 Liceo Scientifico Da Vinci di Gallarate con Andrea Morachioli - ABC Atelier
Per il bando della Regione Lazio "Corso gratuito tecnico marketing culturale", promosso con Consorzio Ro.Ma. e Gema Business School, per formare una nuova generazione di specialisti in marketing culturale, sono previsti laboratori nel fab lab alla Palestra dell'Innovazione. Lunedì, mercoledì e giovedì. - OpenSpace
Attività Steam presso la Palestra dell'Innovazione dell'IC Madre Teresa di Calcutta di Milano. - Palestra dell'Innovazione
I laboratori della settimana coinvolgono diversi destinatari. Oltre alla Digital Academy sulla salute pubblica, prosegue il Percorso per le competenze digitali e l'orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) con il liceo Democrito di Roma. I formatori sono Daniele Vigo e Marco Brocchieri [vedi la notizia Coding e robotica]. Venerdì gli alunni dell'Istituto comprensivo Viale dei Consoli si cimentano nella produzione di energia pulita con il Kit Lego sulle energie rinnovabili. - She Means Business
Mercoledì 18 sessione formativa a Palermo [vedi agenda] - Vagone FMD
L'appuntamento con il laboratorio Facebook e Instagram in sicurezza è mercoledì 18 [vedi agenda]. - Vivere digitale
Sono previsti 2 laboratori interattivi
giovedì 19 all'IIS Finocchiaro Aprile di Palermo con Daniela Frenna
venerdì 20 all'IIS Carlo Dell'Acqua di Legnano con Simona Michelon
Come di consueto nel weekend il laboratorio di fabbricazione digitale (fab lab) della Palestra dell'Innovazione è a disposizione della comunità dei maker: sabato e domenica dalle 15.30 alle 20.30.
Con Google Calendar è possibile seguire tutti gli eventi in programma e salvare le attività che interessano nell’agenda personale.