Main Menu

L'agenda della settimana

L'agenda della settimana

L'agenda della settimana

Per la terza settimana consecutiva sono sempre protagoniste le Coding Girls con il tour formativo che attraversa l'Italia, passando da 14 città [vedi la notizia Il coding è libertà]. Dopo gli allenamenti di coding nelle scuole la staffetta formativa è domani, sabato 16 novembre, a Napoli e Bari. Con la Give Campaign di Microsoft sono coinvolti nell'hackathon di Napoli Michele Cerreto e Vincenzo Esposito.

La prossima settimana si parte da Palermo (lunedì 18), poi Reggio Calabria (mercoledì 20) e infine Roma (22 novembre). Rimane da recuperare la data di Catania, annullata per allerta maltempo [vedi locandina con le date].

 

La scorsa settimana è partita da Marsala Operazione Risorgimento Digitale, la più grande scuola mobile di Internet promossa da TIM, che vede coinvolta anche la Fondazione Mondo Digitale [vedi la notizia Maestri e facilitatori. L’appuntamento per la seconda tappa del tour è a Piazza Garibaldi, nel centro storico di Bagheria, dove dal 18 al 22 novembre dalle 9.30 fino alle 19, è possibile partecipare a una serie di iniziative di educazione al digitale.

 

Gli altri progetti coinvolti nelle attività della prossima settimana sono i seguenti:

  • Ambizione Italia per la scuola
    Sono in programma 6 laboratori sull'intelligenza artificiale, 4 presso la Microsoft House di Milano e due presso l'hub di Brindisi con Nicola Liuzzi (mercoledì 20 e venerdì 22). Date, scuole e formatori a Milano:
    - lunedì 18 | IC Convitto Longone di Milano con Samuele Sciacca
    - martedì 19 | IC Pellico di Appiano Gentile con Samuele Sciacca
    - mercoledì 20 | IC Pellico di Appiano Gentile con Eleonora Arnese
    - venerdì 22 | IC Convitto Longone di Milano con Manuel Serra
  • Collezione di classe
    In calendario tre incontri al fab lab, lunedì, martedì e giovedì, con gli studenti del Piaget-Diaz animati da Matteo Viscogliosi [vedi la notizia Collezione di classe].
  • OpenSpace
    Attività nella Palestra dell'Innovazione in formazione nella periferia di Bari. L'IC Grimaldi Lombardi ospita nel Coding Lab la seconda sessione di programmazione con Scratch dedicata alle classi prime [vedi programma]
  • She Means Business
    Doppio appuntamento con la formazione al femminile: giovedì pomeriggio a Vibo Valentia con la formatrice Ortenzia Imbrogno [vedi agenda], e sabato mattina a Binario F della Stazione Termini di Roma [vedi agenda].
  • Vagone FMD
    A Binario F sono in programma sette appuntamenti, tra percorsi formativi in corso e nuovi laboratori, tra cui segnaliamo "Tinkering Making Coding", in partenza lunedì, per le maestre della scuola primaria. Le attività prendono spunto dal progetto-laboratorio "Immaginare crescere sviluppare" (ICS Lab), realizzato con Erickson [vedi la notizia Tinkering Making Coding].
    lunedì 18, ore 10 - 13, Welcome to the Web
    lunedì 18, ore 15 - 18 Tinkering Making Coding
    marcoledì 20, ore 15 - 18 WWWomen!
    giovedì 21, ore 10 - 13 Turn the camera
    giovedì 21, ore 15 - 18 Tinkering Making Coding
    venerdì 22, ore 10 - 13 Words have power!
    sabato 23, ore 10.30 - 13.30 She Means Business
  • Vivere digitale
    Nove sessioni formative tematiche tra Torino, Reggio Calabria, Napoli, Taranto, Potenza:
    lunedì 18 | IS Vinci di Reggio Calabria con Giulia Melissari
    martedì 19 |  Bosso Monti di Torino con Giulia Melissari e LSS Caccioppoli di Napoli con Aldo Oropallo
    giovedì 21 | Da Vinci con Giulia Melissri, IIS Beccaria di Torino con Federica e Marta, IIS Pacinotti di Taranto con Gaetano Manzulli (pomeriggio), LSS Caccioppoli di Napoli con Aldo Oropallo
    venerdì 22 | LSS Caccioppoli di Napoli con Aldo Oropallo
    sabato 23 | IIS Nitti di Potenza con Vito Verrastro

 

Come di consueto nel weekend il laboratorio di fabbricazione digitale (fab lab) della Palestra dell'Innovazione è a disposizione della comunità dei maker: sabato e domenica dalle 15.30 alle 20.30.

 

Con Google Calendar è possibile seguire tutti gli eventi in programma e salvare le attività che interessano nell’agenda personale.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi