Main Menu

L'agenda della settimana

L'agenda della settimana

L'agenda della settimana

Il calendario della prossima settimana, dal 23 al 29 settembre, prevede laboratori locali, programmi formativi diffusi sul territorio nazionale, meeting europei e incontri internazionali.

 

È in visita a Roma una delegazione del governo cileno per approfondire il modello di integrazione della scuola italiana e le attività della Palestra dell'Innovazione. Venerdì prossimo, 27 settembre, la delegazione partecipa anche alla conferenza internazionale Disabuse, moderata dal giornalista Stefano Trasatti, che si svolge negli spazi di via del Quadraro [vedi agenda].

 

Prosegue la trasferta in Portogallo in modalità blending mobility della delegazione di over 60 per il progetto europeo Inclusive Senior Education through Virtual U3A (ISEV) [vedi la notizia In formazione a Lisbona].

 

Per tutta la settimana, nelle ore del pomeriggio, 24 bambini della scuola primaria Rodari di Formello sono impegnati in attività di coding, con Google CS First e Scratch, e di robotica con diverse tipologie di kit (Lego We Do, Beebot e Ozobot).  

 

Per la formazione dei docenti il progetto CS First prevede due appuntamenti: mercoledì 25 presso l'IIS Marconi di Palermo, con il coach Marco Brocchieri, e venerdì 27 presso l'istituto comprensivo di San Fior, a Treviso, con Mirko Labbri.

 

Con il nuovo anno scolastico sono riprese anche le sessioni di formazione interattiva del programma Vivere digitale. Mercoledì la formatrice Giusi Messina è a Palermo, presso l'IIS Catalano. La sessione di sabato a Bari, invece, è dedicata alle donne (vedi la notizia Donne come noi].

 

Per le donne imprenditrici il programma She Means Business venerdì fa tappa a Salerno presso Palazzo Innovazione con la formatrice Rossella Di Palma [vedi agenda].

 

È sempre al femminile il percorso WWWomen! a cura di Nicoletta Vulpetti per il programma Vagone FMD al Binario F della Stazione Termini di Roma. Il primo dei quattro appuntamenti è per venerdì, dalle 14.30 alle 18 e prevede anche una sessione speciale di StorySchool con Livia Iacolare, Strategic Media Partnerships di Facebook [vedi agenda].

 

Sabato all'Istituto comprensivo Piazza Winckelmann di Roma la scuola torna ad essere animata dalle attività del progetto "Il futuro è adesso 2", tra i vincitori del bando "In estate si imparano le STEM", promosso dal Dipartimento per le pari opportunità.

 

Come di consueto nel weekend il laboratorio di fabbricazione digitale (fab lab) della Palestra dell'Innovazione è a disposizione della comunità dei maker: sabato e domenica dalle 15.30 alle 20.30.

 

Con Google Calendar è possibile seguire tutti gli eventi in programma e salvare le attività che interessano nell’agenda personale.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi