Main Menu

L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Non c’è sosta per la Fondazione Mondo Digitale, e dopo STEM in the City si riparte subito con le numerose attività che ci vedono coinvolti in diverse città.

 

La settimana si apre con il ritorno di Open Space e UX in Action. Il progetto che vuole contrastare la dispersione scolastica con l’istruzione inclusiva torna a Bari e Milano per coinvolgere il Polo Istituto Comprensivo B. Grimaldi - L. Lombardi, il Polo Istituto Comprensivo Madre Teresa di Calcutta e l’IC De Andreis e il Liceo Scientifico Donatelli-Pascal. La formazione sul digital storytelling con Matteo Viscogliosi è dedicata a studenti e docenti, mentre il CodingLab a cura di Irene Caretti coinvolge solo i ragazzi.

 

Doppio appuntamento per l’IIS Copernico alla Palestra dell’Innovazione per avvicinarsi alla realtà immersiva e alla user experience grazie al modulo UX in Action - parte del progetto +We Würt Experience - e alla formatrice Lara Forgione.

 

A Brindisi, Cagliari, Civitavecchia, Sulmona, Genzano, Napoli sono attivi gli hub formativi nelle scuole per il programma Ambizione Italia per la Scuola che, grazie a Microsoft e Lazio Innova, coinvolge anche i partecipanti dello Spazio Attivo Roma Casilina guidati dal giovane coach Andrea Farro. Formazione su AI anche per i docenti dell’ITIS Galileo Galilei e in collaborazione con il Forum PA. Presso Roma Convention Center “La Nuvola” anche l’Academy dedicata alle donne che fanno impresa, grazie a “She Means Business”.

 

Andiamo in giro per le scuole d’Italia con ISEV, il progetto che avvicina generazioni diverse per l'inclusione nel mondo del lavoro e nella quotidianità: il 14 e il 17 nonni e giovani sono al Piaget-Diaz

 

Con Vivere Digitale, il programma in collaborazione con Facebook e FreeFormers che porta il digitale nelle scuole, oggi siamo all’IIS Falcone Gallarate. Come fare innovazione e usare le nuove tecnologie per il lavoro insieme a Simona Michelon con momenti di team building e confronto.

 

Negli spazi della Palestra dell’Innovazione non solo il laboratorio firmato Würt: gli studenti del LS Volterra di Ciampino sono protagonisti del progetto europeo Holomakers, che torna domani insieme ai formatori Lino Strangis e Daniele Vigo per avvicinare gli studenti alle STEM attraverso l'arte. E ancora, Share School per avvicinare anche i più piccoli al coding grazie al kit Microninja di Olivetti – coinvolte le scuole IC Marino e IC Via Gentile con Marco Brocchieri e Federica Pellegrini. In formazione anche l’Università Rome Tre per una giornata di team buiding con la tecnica Lego Serious Play e Cecilia Stajano

 

Al Binario F scuola incontra impresa con Job Future grazie al "Vagone FMD. Da 01 a 100": testimonianza ispiratrice e un talk interattivo d’eccellenza sulle competenze del futuro insieme a Gaetano di Tondo, direttore delle Relazioni Istituzionali per Olivetti. LogIn con Federica Pellegrini per avvicinare le nuove generazioni alle tecniche dello storytelling digitale e Happy Hour con l’innovazione, per chiudere la settimana ricordando i successi della RomeCup 2019, insieme ai protagonisti dell'evento e ai loro prototipi in campo AI e i team vincitori delle gare di robotica.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi