Main Menu

La visione di gioco nel calcio

Il team di Piazza della Resistenza a RoboCup

La visione di gioco nel calcio

La visione di gioco nel calcio

Il team di Piazza della Resistenza a RoboCup con due robot esordienti

I successi robotici degli studenti riempiono di soddisfazione e orgoglio le comunità scolastiche. Gli aggiornamenti in tempo reale si trovano in genere sui canali social come nel caso della pagina Facebook dell’Istituto Piazza della Resistenza di Monterotondo, in provincia di Roma. 

“Let it Beep” è il nome del team tornato vittorioso dai campionati europei e ora impegnato nella sfida mondiale RoboCup, dal 17 al 21 luglio a Eindhoven. In squadra Robert Boubreaz, Lorenzo Ederli e Roberto Zanni accompagnati dal loro mentore Giampaolo Pucci [vedi la notizia Oggi a Eindhoven si apre la Robocup]. 

I tre studenti sono impegnati nella categoria Soccer Open che prevede robot più grandi, dotati di una visione computerizzata più sofisticata perché giocano con una pallina da golf arancione che non emette luce infrarossa come nell’altra categoria. Questo richiede un maggiore lavoro di rilevamento, spostando l'attenzione dalla meccanica al software.

I due robot in campo sono alla loro esordio ai mondiali, perché sono stati interamente costruiti, programmati e allenati per la RoboCup.

 
DAL NOSTRO ARCHIVIO

GIAMPAOLO PUCCI NELLa storia della robotica romana
Dal volume Alfonso H. Molina, Ilaria Falcetta, L’innovazione nelle scuole del Comune di Roma, 2007 
"Il progetto Robotica ha avuto inizio nell’Istituto Pacinotti, dall’idea originaria che il professor Giampaolo Pucci ha poi applicato anche nell’Istituto Tecnico piazza della Resistenza di Monterotondo; il professor Paolo Torda, legato al professor Falcioni e al professor Pucci dalla passione per lo stesso oggetto di studio e ricerca didattica, ha coinvolto nel progetto l’Istituto Von Neumann. L’Istituto Tecnico piazza della Resistenza di Monterotondo ha vinto la Robocup Junior, la competizione internazionale rivolta alle scuole primarie e secondarie, che nell’anno 2005 ha avuto luogo ad Osaka in Giappone, e nell’anno 2006 si terrà a Brema in Germania, con la partecipazione degli Istituti Von Neumann e piazza della Resistenza di Monterotondo, in assenza dell’Istituto Pacinotti a causa della mancanza di fondi. Attualmente, Giampaolo Pucci e Paolo Torda sono referenti nazionali rispettivamente delle squadre e della commissione tecnica dei campionati europei (Robocup European Open), che quest’anno si sono tenuti ad aprile a Eidhoven in Olanda con la partecipazione di tutte e tre le scuole e dell’Istituto Leonardo da Vinci di Grosseto, (Conversazione personale con Giampaolo Pucci, 3 maggio 2006, Roma)" [nota 108 a pagina 49].

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

RomeCup

RomeCup

Un multi evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita, e con una visione strategica: le nuove generazioni come tecnologia abilitante per lo sviluppo...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi