Main Menu

La tintura laser

La tintura laser

La tintura laser

Oggi vi presentiamo il progetto selezionato per la categoria Digital Fabrication della seconda edizione del contest Digital Made. For Young Fashion Talents. È Laser Dye, presentato dall'artista multimediale Wei Chieh Shih che lavora con applicazioni di eco-tessuti, wearable e tecnologia. Il designer cinese ha vinto un corso a scelta di una settimana offerto da Fabricademy.

 

Il progetto Laser Dye combina l'antico processo fotografico della cianotipia con le tecnologie della fabbricazione digitale. La tintura laser forma un'immagine permanente sul tessuto e offre la possibilità di produrre grandi stampe su capi cuciti o superfici relativamente fragili e leggermente irregolari. Ed è perfino possibile ottenere un'immagine con una risoluzione di livello fotografico.

 

L'abito ha partecipato alla sfilata Fashion Digital Night, all'interno dell'evento Roma Fashion Week di Altaroma [vedi la notizia Sfilata e premiazione].

 

 

La Fashion Digital Night è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, con la collaborazione di Altaroma e il partenariato di 3DiTALY, WeMake, REA Academy, Fabricademy, Reshape, ITmakES e Consolato generale d’Italia a Barcellona. Si ringraziano per la collaborazione il FabLab Frosinone, l’Accademia di Belle Arti di Napoli e il FabLab Perù.

 

Per saperne di più

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi