Main Menu

La tecnologia per over 50

La tecnologia per over 50

La tecnologia per over 50

Cinema, fumetto, scrittura, fotografia, poesia e illustrazione sono i laboratori "classici" della Settimana della Creatività, promossa dall'associazione 50&Più. Quest'anno la proposta è stata arricchita da #Socializziamo, il laboratorio digitale animato da Elisa Chierchiello, giovane formatrice della Fondazione Mondo Digitale.

 

Partiti durante le Olimpiadi 50&Pù, i laboratori #socializziamo, dedicati all’alfabetizzazione digitale, hanno riscosso molto successo tra i partecipanti. “Ho seguito il laboratorio durante le Olimpiadi e ho potuto approfondire ciò che si può fare con smartphone e computer ed è stato molto interessante”, racconta una delle iscritte al corso. “Avevo delle difficoltà prima di questo corso e ho scoperto che il mio utilizzo dei mezzi tecnologici era molto limitato”. [vedi l'articolo #Socializziamo a Baveno: il corso di alfabetizzazione digitale di 50&Più]

 

Nel video Elisa, 22 anni, ci racconta la sua esperienza alla Settimana della Creatività (Baveno, Lago Maggiore, 16-21 ottobre 2021). Ha scoperto che ormai pure i giovani anziani hanno familiarità con le nuove tecnologie, ma su social e chat spesso sono più "lettori" che "scrittori". Così, grazie al suo aiuto, anche una signora è riuscita finalmente a mandare il suo primo messaggio su WhatsApp.

 

 

 

Chi è Elisa Chierchiello

"A volte è la gente di cui nessuno è in grado di immaginare qualcosa che fa le cose che nessuno può immaginare". (Alan Turing)

Classe 1999. Reduce da studi al liceo classico, decido di intraprendere una carriera totalmente opposta. Ora sono una studentessa del Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino e amo la tecnologia, da sempre vista come un nemico imbattibile. Sono qui per dimostrare che niente è impossibile se lo si desidera per davvero ed io sono fiera del futuro che mi sto costruendo. Vedo in Mondo Digitale un'opportunità per trasmettere al meglio il mio messaggio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi