Un webinar per imparare a riconoscere notizie false e truffe
Le fake news e la disinformazione, cioè le informazioni volutamente manipolate per ingannare le persone, sono diventate un fenomeno sempre più diffuso a livello globale. I social media, grazie ai loro algoritmi di personalizzazione, facilitano la circolazione di storie false, spesso sfruttando le emozioni per catturare l'attenzione e generare clic, sia per scopi economici che ideologici. Anche i giovani, pur avendo competenze digitali avanzate, trovano difficile riconoscere le informazioni manipolate. È preoccupante che sei notizie su dieci condivise sui social media non vengano nemmeno lette prima di essere rilanciate.
Siamo sicuri di esere capaci di distinguere le notizie false da quelle vere? Siamo in grado di tutelarci dalle truffe online? Riusciamo a proteggere la nostra riservatezza e i dati personali?
Un incontro online di un’ora, organizzato dalla Rete dei Centri di facilitazione digitale di Roma Capitale, aiuta a muoversi con più prudenza online e a usare il web in maniera sicura e consapevole. L’appuntamento è programmato per mercoledì prossimo, 23 ottobre, dalle 16 alle 17.
Per partecipare occorre iscriversi alla FMD Academy. Se non avete familiarità con gli strumenti digitali potete chiamare il numero +39 375 652 0280 (anche WhatsApp), da lunedì a venerdì, dalle 11 alle 13. Un facilitatore aiuta per la registrazione e la prenotazione. Ricordatevi di tenere il codice fiscale a portata di mano.
Sicurezza on line: fake news e privacy
23 ottobre dalle 16 alle 17