Main Menu

La robotica è antifragile

Il team I fantastici dell'IC Via Poppea Sabina

La robotica è antifragile

La robotica è antifragile

L’IC Via Poppea Sabina per la prima volta alla RomeCup 2023

Nel robotic lab della Palestra dell’Innovazione, nata all’interno del programma Smart & Heart Rome, gli alunni dell’IC comprensivo Via Poppea Sabina di Roma si sono allenati a classi aperte a costruire e programmare robot con il kit Lego Spike Prime. L’insegnante di sostegno e animatore digitale della scuola, Emiliano Sfragano, ha accompagnato alla RomeCup ben 25 alunni organizzati in sei team che hanno partecipato alle gare nella categoria On Stage Preliminary. Il team “I fantastici” ha conquistato il secondo posto.

“I nostri alunni della scuola secondaria di primo grado si organizzano insieme per raggiungere un obiettivo mirato e imparano facendo attraverso l’esperienza, esaltando la creatività.

La robotica educativa è altamente inclusiva: promuove la cultura del lavoro di squadra, la leale cooperazione e aiuta gli alunni che potrebbero avere difficoltà ad apprendere in contesti “tradizionali”.

Nell’intervista realizzata da Onelia Onorati in Campidoglio, durante le fasi finali delle gare, il docente Emiliano Sfragano racconta lo straordinario potere della robotica per affrontare le fragilità.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

RomeCup

RomeCup

Un multi evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita, e con una visione strategica: le nuove generazioni come tecnologia abilitante per lo sviluppo...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi