Facilitazione digitale: oggi webinar sui servizi che semplificano la vita
L’Italia è ancora in ritardo nella digitalizzazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese. Solo il 41,3% degli italiani interagisce con gli enti pubblici attraverso Internet, rispetto al 54,3% della media dell’Unione europea. E solo il 23% dei cittadini dialoga con la PA tramite l’invio di moduli compilati e questo ci colloca nelle ultime posizioni della classifica delle 195 regioni europee. Secondo un rapporto sulla burocrazia elaborato da Confartigianato su dati di Eurostat e Eurobarometro, soltanto il 34% dei cittadini italiani si dichiara soddisfatto dell’offerta dei servizi pubblici, un dato che colloca l’Italia al penultimo posto tra i 27 Paesi dell’Ue, prima della Grecia. Questo livello di soddisfazione è di ben 20 punti percentuali inferiore alla media europea del 54%.
Ma siamo sicuri di conoscere davvero i servizi digitali che offre la PA? Siamo in grado di usarli? Grazie anche al Piano nazionale di ripresa e resilienza stanno aumentando i servizi in grado di semplificare la nostra vita e le comunicazioni con gli enti. Ad esempio sono disponibili 14 diverse tipologie di certificati digitali che possiamo richiedere in autonomia (Anagrafe nazionale della popolazione residente), possiamo effettuare pagamenti sicuri tramite la piattaforma PagoPA, possiamo consultare il nostro cassetto fiscale o verificare le spese sanitarie ecc.
Oggi, un incontro online di un’ora, dalle 16 alle 17, organizzato dalla Rete dei Centri di facilitazione digitale di Roma Capitale, ci aiuta a usare i servizi digitali della pubblica amministrazione. Il formatore è Dario Caravaggioni.
Per partecipare occorre iscriversi alla FMD Academy. Se non avete familiarità con gli strumenti digitali potete chiamare il numero +39 375 652 0280 (anche WhatsApp), da lunedì a venerdì, dalle 11 alle 13. Un facilitatore aiuta per la registrazione e la prenotazione. Ricordatevi di tenere il codice fiscale a portata di mano.
Cittadini digitali: i portali della PA
30 ottobre 2024, dalle 16 alle 17