Main Menu

La Giornata dei diritti umani

La Giornata dei diritti umani

La Giornata dei diritti umani

La Giornata dei diritti umani

Il tema di quest’anno è “I nostri diritti, il nostro futuro, adesso”

La Giornata dei diritti umani viene celebrata ogni anno in tutto il mondo il 10 dicembre. La data è legata a uno degli impegni globali più innovativi del mondo: la Dichiarazione universale dei diritti umani (DUDU). Il documento sancisce i diritti inalienabili che spettano a tutti gli esseri umani, indipendentemente da etnia, colore, religione, sesso, lingua, opinione politica o di altro tipo, origine nazionale o sociale, proprietà, nascita o altro status.

La Dichiarazione è stata proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite a Parigi il 10 dicembre 1948 e, per la prima volta, sono stati concordati i diritti umani fondamentali da tutelare universalmente, che sono diventati anche fondamento dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La dichiarazione, disponibile in 577 lingue, dall'Abkhaz allo Zulu, è il documento più tradotto al mondo.

Il tema di quest’anno è “Our Rights, Our Future, Right Now”, i nostri diritti, il nostro futuro, adesso, un invito a riconoscere l'importanza e la rilevanza dei diritti umani nella nostra vita quotidiana. Abbiamo l'opportunità di cambiare prendendo posizione contro i discorsi di odio, correggendo le informazioni false e contrastando la disinformazione. 

Con oggi si conclude la campagna globale #UNiTE to End Violence against Women che ci ha visto al fianco di Assifero, punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia. Nei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, dalla Giornata del 25 novembre scorso, abbiamo colorato di arancione i nostri canali di comunicazione [vedi la notizia Nessuna scusa].

Altre notizie che potrebbero interessarti

Buone feste

Buone feste a tutti!

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi